Il 16 agosto 1327, morì a Voghera San Rocco. Fu il patrono dei contagiati, invalidi e di altri sfortunati. E’ stato patrono, oltre che in diversi altri luoghi, a Portoferraio. La chiesa di San Rocco, a Portoferraio, fu ultimata nel 1592. A San Rocco subentrò, come patrono di Portoferraio, San Cristino. La chiesa di San Cristino in Salita Napoleone è ricordata da tutti la chiesa della
Misericordia.
Il 16 agosto 1927, in occasione della Festa del Patrono di Portoferraio, San Rocco, si corre l’annuale gara ciclistica detta “Americana”. Si tratta di percorrere cento giri del circuito delle Ghiaie. Le varie squadre sono composte di due corridori. Vince la coppia composta da Italo Paolini e Gino Servidei.
(Tratto dal giornale “Il Tirreno”).
Il 16 agosto 1965, il portoferraiese Bruno Giusti, dopo aver vinto il primo premio a Ancona “Acconciatura Femminile”, partecipa a Parigi in rappresentanza dell’Italia.
Il 16 agosto 1868, viene solennemente inaugurata, a Rio Marina, la conduttura di acqua potabile.
(Tratto dal “Corriere Elbano”).
Il 16 agosto 1839, viene descritto dal rettore della cappellania Don Giovanni Testa lo stato della chiese e del romitorio di Santa Maria del Monte. “La chiesa è composta di un fabbricato rettangolare; si ha l’ingresso dalla porta maggiore, sopra la quale esiste, nella cantoria, l’organo… numero tre confesssionarj… quattordici quadretti per la Via Crucis …” .
(Tratto dal libro “Santa Maria del Monte” di Silvestre Ferruzzi, Enrico
Lombardi, Paolo Ferruzzi e Gloria Peria).
BRUNO GIUSTI
Onorato di farne parte come lbano grazie!!!
16 Agosto 2023 alle 12:31