Accadde l’11 agosto, l’annuario della memoria elbana

di Giovanni Frangioni

Giuseppe Pietri

L’11 agosto 1946, muore a Milano il maestro, compositore elbano Giuseppe Pietri. Lo ricordò, nel settantesimo anniversario della morte (2016), la figlia Donatella in una conferenza organizzata dall’Università del Tempo Libero.
(Tratto da “Lo Scoglio n.107).

A lì XI (agosto) 1553 in venerdì di notte si sentì tirare artiglieria che batteva il Giogo (torre del Giove) che Dragut aveva messo in terra per pigliar quella fortezza dove s’erano ridutte molte anime e molta robba, e non la pigliavano mai se il castellano non la dava e per tal via fu preso el Giogo con tutte l’anime e robbe; e per le XX teste che Dragut havea promesse al castellano et al
compagno, lì dette 20 persone tra homini e donne, tutti erano vecchi decrepiti. Secondo Squarcialupi, il castellano, anziché difendere ad oltranza il fortalizio, era sceso a patti con il nemico ed aveva ottenuto la promessa di uscire indenne dalla torre insieme con il suo luogotenente ed altre 20 persone.
(Tratto da “Lo Scoglio”n.112).

L’11 agosto 1971, veniva decretata dal Ministero della Marina Mercantile, l’istituzione dell’Area di Tutela Biologica a “Le Ghiaie” (Portoferraio).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Ottantuno anni fa il bombardamento di Portoferraio

Lunedì 16 settembre la commemorazione di uno degli episodi più tristi della guerra

La Villa Romana di San Marco, Archeologia e storia

Sabato 14 settembre la conferenza con gli archeologi Cambi, Pagliantini e Vanni