Il 10 agosto 1919, è il giorno della corsa ciclistica Portoferraio-Portolongone e ritorno nei pressi degli Alti Forni. Molte erano le gare ciclistiche che il giornale “Il Popolano”organizzava all’isola.
Alcuni ciclisti portavano sulla testa il “berretto” con i quattro nodi agli angoli di un fazzoletto.
Vince la gara Giovanni Diversi di Portoferraio del club ciclistico “Il Pedale”. Al secondo posto si classificò Del Guerra della squadriglia “Mas”, al terzo posto Domenico Miliani e al quarto posto Garibaldo Mettini. Quella corsa fu il preludio al 1° Giro Ciclistico dell’Elba, valido per il titolo di
Campione Elbano che iniziò nel 1919 fino al 1938.
(Tratto dal giornale “Il Tirreno” e dal libro “Storie Storielle Schizzi & Schiribizzi di Leonoda Foresi).
Il 10 agosto 1950, è la data della legge 646 : “Istituzione della cassa per opere straordinarie di pubblico interesse nell’Italia meridionale (Cassa per il Mezzogiorno). Con la modifica dell’art. 3 fu aggiunta anche l’Elba”.
(Tratto da “Lo Scoglio” n.91 e n. 111).
Il 10 agosto 1553, il pirata Dragut saccheggia Marciana, Campo, Poggio e Pomonte. Dalle cronache di Marcello Squarcialupi si apprende che i corsari: “presero Marciana e Campo, et ritrovaro tutti li redutti e segreti dove erano le robbe e rubbaro, abbrusciato e saccheggiato e presero homini, donne e figlioli”
(Tratto da “Lo Scoglio n.112 e dal libro “Tra il rigore della legge e il vento della storia” a cura di Gloria Peria).
Il 10 agosto 1675, Cosimo dè Medici ordinò a Guidi Volterrano di rilasciare i cristiani che aveva trovato a languire nelle galere barbaresche nei pressi di Palmaiola.