A Capraia certificate le prime due strutture ricettive

Ufficializzata l'adesione alla Carta Europea del Turismo Sostenìbile. La cerimonia

Grande interesse e notevole affluenza all’evento speciale organizzato giovedì 3 agosto dall’Ente Parco e dal Comune di Capraia Isola presso la Salata in occasione della consegna ufficiale della certificazione relativa alla fase II della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) nelle Aree Protette a seguito del riconoscimento delle prime due strutture ricettive capraiesi. Sofia Mannelli proprietaria del “Gamberino” e Nadia Fardella, direttrice dell’Eco Hostel La Mandola, hanno ricevuto dalle mani del Sindaco Lorenzo Renzi e del Presidente del PNAT Giampiero Sammuri il certificato rilasciato da Europarc, Federparchi e PNAT, la targa in plexiglass che verrà esposta all’esterno delle strutture, un pannello relativo alla carta sentieristica dell’Isola di Capraia e i diversi materiali promozionali per allestire la “libreria verde” del Parco.

 

“Il nostro territorio sempre più si qualifica e procede nella direzione della sostenibilità. – ha detto il Sindaco di Capraia  Renzi – questi due operatori che hanno ricevuto la certificazione CETS spero siano la leva per farne certificare altri e per proporre strutture sempre più qualificate. I nostri prossimi progetti legati all’incremento del turismo, ed alla sua trasformazione in senso qualitativo, vedranno i nostri sforzi per creare iniziative e facilitazioni di accesso al nostro territorio anche in collaborazione con l’Ente Parco e il suo lavoro su Capraia. Ringraziamo per tutte le iniziative proposte e per le opportunità che ci coinvolgono sottolineando sempre che che la prima e più preziosa nostra risorsa è proprio il territorio e partiremo lavorando sempre più sulla sua valorizzazione per farlo conoscere ed amare.“

 

“E’ un grande piacere per me e per l’Ente Parco-  ha dichiarato  Sammuri – poter annoverare anche le due strutture ricettive capraiesi tra quelle che volontariamente e consapevolmente hanno scelto di aderire alla certificazione della CETS e di fornire un contributo importante in termini di valorizzazione del territorio e di attenzione alla sostenibilità ambientale.– Grazie davvero per lo sforzo profuso e per l’impegno assunto da Sofia Mannelli e da Luisa Padovan nei confronti di questo strumento riconosciuto a livello internazionale. Ora ci aspettiamo che altre strutture di Capraia seguano le orme dei primi due pionieri e per questo ringrazio l’Amministrazione Comunale che ci sta supportando nello sviluppare un percorso che riteniamo particolarmente virtuoso e qualificante per l’offerta turistica dell’isola”.

 

Nella stessa serata il Direttore del Parco Maurizio Burlando ha presentato i due nuovi strumenti divulgativi e promozionali preparati appositamente per l’Isola di Capraia ovvero la carta ufficiale dei sentieri del Parco a Capraia (in scala 1:15.000) e la guida tascabile dei sentieri di Capraia che illustra i più apprezzati percorsi isolani, nonchè le sue eccellenze naturalistiche e storico-archeologiche. Entrambi i nuovi prodotti editoriali sono in vendita al presso rispettivamente di 9 € (carta ufficiale) e di 2 € (guida tascabile) presso il CEA – InfoPoint della Salata. L’evento si è concluso con una relazione del Presidente Sammuri relativamente a due eccezionali ospiti che fanno di Capraia uno dei siti più importanti a livello nazionale e internazionale dal punto di vista naturalistico: il Falco pescatore e la Foca monaca. Un racconto affascinante attraverso immagini e video che testimoniano l’assidua frequentazione di Capraia da parte di queste due specie che tanto interesse suscitano in termini conservazionistici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Acqua dell’Elba, torna la Green Week, dall’Isola a Venezia

Dal 25 novembre al 1 dicembre con l'intento di promuovere il consumo consapevole

Legambiente: a Galenzana ripiantate le tamerici di Fiorella

Ma con persistenti problemi di accesso ed erosione nella spiaggia del Parco Nazionale

Upvivimum 2024, in finale la riserva Isole di Toscana

Ottimo il risultato di Assapora dello Chef Sapio con menzione speciale dalla stampa