Serata estremamente ricca quella andata in scena ieri sera a Procchio per il ciclo degli eventi culturali organizzati dall’Associazione Procchio Napoleonica; davanti ad un folto pubblico intervenuto già dalle 21.00, Silvestre Ferruzzi ha emozionato ed interessato gli astanti con l’epopea dell’Hotel Fonte Napoleone a Poggio, dalla genesi fino ai giorni d’oggi, ripercorrendo con una moltitudine di aneddoti e immagini la storia di Giuseppe Cacciò, vero antesignano del turismo all’Elba e genio irrequieto.
Prima della conferenza, la conduttrice della serata, Angela Giretti, ha voluto deliziare il pubblico con un bicchiere fresco dell’acqua Fonte di Napoleone a tutti gli intervenuti che hanno apprezzato e gustato il gesto.
Sono, altresì intervenuti, il Sindaco di Marciana Simone Barbi, l’editrice del libro Angela Galli e Michele Mazzarri presidente dell’Associazione Procchio Napoleonica.
Al termine, molti turisti e non, hanno acquistato direttamente dal Ferruzzi il libro appena edito sulla storia dell’Hotel Fonte Napoleone e della relativa acqua che tutt’oggi sgorga a 430 m. slm.
L’Associazione dà appuntamento per la settimana napoleonica di fine agosto (24,25 e 26) con manifestazioni che andranno dal corteo storico alla partita di scacchi viventi passando da una rievocazione cronologica della battaglia di Waterloo ad altro ancora.
Buona continuazione di estate a tutti!
Successo della serata sull’Hotel Fonte Napoleone
di Associazione Procchio Napoleonica
Articoli correlati
Dalla violenza nelle relazioni intime al femminicidio
di Amnesty International Isola d'Elba
I Messaggeri del Mare graditi ospiti nelle scuole di Milano
Toccante incontro nella scuola elementare Rinnovata Pizzigoni. Protagonista il mare
Balestrini Gentini introduce il libro: La vacca è morta
la presentazione del volume di Alessandro Bosi avverrà venerdì 15 novembre