“Al di là delle nuvole”, pensieri degli ospiti di Casa del Duca

Il libro di Alessandro Pugi in vendita tra pochi giorni. Il ricavato andrà in beneficienza

Alessandro Pugi

Uscirà a breve il libro “Al di là delle nuvole” progetto sponsorizzato dal Rotary club di Portoferraio e dalla Cuore Liburnia Sociale, la cooperativa che gestisce la RSA di Casa del Duca, un progetto nato grazie alla tenacia di Luisella Arrostini, anima pulsante delle attività pedagogiche della residenza. Ad assemblare le parole per trasformarle in un libro, lo scrittore Alessandro Pugi, che, attraverso lo svolgimento di un corso di scrittura creativa, ha potuto toccare con mano la forza e la gentilezza che ancora risiedono nelle persone ospiti della struttura.
Il progetto “Libro”, nel quale il laboratorio di scrittura creativa è stato inserito, è stato realizzato proprio per alcuni ospiti della Residenza Sanitaria Assistenziale di Casa del Duca di Portoferraio ed è stato condotto negli anni dall’educatrice professionale Luisella Arrostini, con la quale è nato un rapporto di collaborazione e scambio di idee con lo scrittore Alessandro Pugi. Lei è l’anima pulsante di molte attività pedagogiche da ben 14 anni.
“Leggerezza del dialogo… Lo scambio di momenti vissuti… L’accoglienza e la forza della parola come irrinunciabile funzione terapeutica… sono le emozioni che si materializzano nelle pagine di questo libro. Per Luisella incontrarsi in uno “spazio” riservato e protetto, dove si può tornare a essere protagonisti della propria vita e di sé stessi, assume un’importanza fondamentale. Sottolinea con convinzione che la parola “vita” è anche l’opportunità di creare, per i suoi “ospiti”, un legame tra l’interno e l’esterno, un diaframma tra il passato e il presente.
“Sentirsi vivi allontana la solitudine e la paura di aver perso tutto”, dice, “affidarsi agli altri alimenta paure incontrollabili che noi tentiamo di placare con l’amore”.
“Non è stato un lavoro semplice”, commenta Alessandro Pugi, “poiché i pensieri dei miei “alunni”, mi piace definirli in questo modo, sono stati spesso confusi ma pregni di significato. Estrapolare sentimenti ed emozioni dai loro ricordi è stato un lavoro chirurgico e certosino ma che alla fine, a mio parere, ha dato un risultato eccellente. Ringrazio il Rotary, la cooperativa Liburnia e l’educatrice Luisella Arrostini per avermi dato questa possibilità e Luca “Red” Piacentini per aver gentilmente creato la copertina del libro che sarà in vendita tra pochi giorni e il ricavato sarà devoluto completamente in beneficienza”.

Una risposta a ““Al di là delle nuvole”, pensieri degli ospiti di Casa del Duca

  1. Federica Nassi Rispondi

    Complimenti, ascoltare è segno di civiltà, riuscendo a scrivere ciò che si ascolta di permette di dare un futuro a ciò che è passato. Congratulazioni

    5 Agosto 2023 alle 2:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Feste amori e qualcos’altro. Quando l’Elba parlava francese

Il nuovo libro di Isabella Zolfino su quindici anni di dominio francese sull’isola