/ GUARDA IL VIDEO

E’ arrivata anche Maria, la tartaruga dell’Innamorata

Nella notte del 31 luglio sesta nidificazione elbana sulla spiaggia del versante minerario

la tartaruga dell'Innamorata, foto di Stefano Luzzetti
“Maria è venuta dal mare, si è fermata in spiaggia a pochi metri dallo Scoglio della Ciarpa e in un paio d’ore ha scelto dove scavare, deposto le sue uova e ripreso il largo. Con l’ Innamorata è la sesta nidificazione di Caretta caretta all’ Elba !!”
Così, dalla sua pagina facebook, la guida ambientale capoliverese Stefano Luzzetti ha annuncito il lieto evento, avvenuto nella notte fra il 31 luglio e il 1 agosto. Si tratta della sesta nidificazione ufficialmente rilevata avvenuta quest’anno all’isola d’Elba, che a maggior ragione diventa “l’isola delle tartarughe”.
Nel video allegato si vede distintamente  il grosso esemplare di caretta caretta che riprende il mare, accompagnata a distanza con discrezione dalle persone che in quel momento si trovavano nei pressi della spiaggia.
La nidificazione sarebbe avvenuta, fra l’altro, nel tratto dell’arenile capoliverese più vicino alla strada, fra l’altro illuminato dalle luci del parcheggio soprastante.
Si attende ora l’ufficializzazione dell’Arpat, che sarà all’innamorata già alle prime luci dell’alba.
Una cosa è certa: se sarà ufficializzata la presenza del nido e delle uova, sarà inevitabile chiamare la tartaruga Maria, in onore alla Leggenda dell’Innamorata che si rievoca ogni anno il 14 luglio proprio su questa spiaggia.

2 risposte a “E’ arrivata anche Maria, la tartaruga dell’Innamorata

  1. Alessandra Rispondi

    Mi trovo qui, mi sento miracolata ❤️

    1 Agosto 2023 alle 20:19

  2. Pasquale Scopece Rispondi

    riassumendo, si potrebbe articolare con data e nomi delle 6 spiagge che sono avvenute le covate di Caretta Caretta nell’intera Isola d’Elba?

    1 Agosto 2023 alle 8:50

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

La corsa verso l’ignoto delle tartarughine nella tempesta

Ancora nuove nascite notturne e diurne dai nidi 3 e 5 di Cala Giovanna a Pianosa