Mobilità sostenibile, l’isola ha bisogno di piste ciclabili

di Angelo Banfi

Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

I comuni  delle Isole dell’Arcipelago Toscano sono stati, dal 2003,   riconosciuti, su iniziativa del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, per la loro particolarità ambientale naturalistica, nella Riserva della Biosfera MAB UNESCO “Isole di Toscana”.

Nei giorni scorsi il Presidente del Parco Dott. Giampiero Sammuri ha comunicato alle 10 Amministrazioni comunali competenti territorialmente che il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica  riconosce dei fondi  dedicati a favore di quei territori che rientrano nel programma  UNESCO  per un importo  di €  2,018.762  attraverso proposte progettuali, finanziabili sino al 100%,  secondo i requisisti prescritti nell’avviso “Siti naturali UNESCO per il clima 2023” pubblicato il 10 luglio 2023 sul sito del MASE.

Fatta questa opportuna premessa non solo perché collaboro come membro del Consiglio Direttivo del Parco Nazionale ma anche come ex Amministratore pubblico e sportivo che in questo momento si dedica in particolare alla bicicletta per proporre ai Comuni di valutare opere previste in una delle tipologie d’intervento  la c) e cioè “ realizzazione di servizi e infrastrutture di mobilità sostenibile”. Ritengo che,  con un minimo di coordinamento fra le stesse amministrazioni comunali, si potrebbe anche abbozzare per l’occasione un progetto preliminare di pista ciclabile, chiaramente dove la situazione delle carreggiate lo rende possibile.

Forse questa mia richiesta è anche stimolata dai numerosi solleciti avuti dai ciclisti che si incontrano abitualmente lungo le nostre stette e sconnesse strade  dove le auto ci sfiorano pericolosamente  e questa potrebbe essere una occasione per creare, anche se in parte,  una mobilità sostenibile facendo un piacere a noi ciclisti, a noi automobilisti ed ai numerosi turisti che scelgono l’Elba per dedicarsi all’attività sportiva della bicicletta.

Ammetto a priori che non si potrà fare grandi cose, dato  la somma a disposizione, ma almeno proviamo a fare qualche pista ciclabile approfittando di questa occasione che il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con la collaborazione il Parco,  ci offre.

Angelo Banfi     Consigliere Parco Nazionale Arcipelago Toscano  e    Ciclista

Una risposta a “Mobilità sostenibile, l’isola ha bisogno di piste ciclabili

  1. Marco Galli Rispondi

    Siamo all’ elba quel poco che si farà sarà fatto male

    29 Luglio 2023 alle 16:19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Landi:”Rispetto diritti abitanti isole. Assessore inadeguato”

“Un presidio pacifico che rafforza le richieste dei sindaci alle compagnie e alla regione"

Moby-Toremar ha inasprito la situazione e creato disagi

di Coordinamento Forza Italia Isola d'Elba