Il 29 luglio 1799, i contadini e la plebaglia di Portoferraio aizzati dai granduchi reazionari, presi dal vino, insorgevano contro i patrioti partigiani del sistema repubblicano francese. Per salvarle dall’idea di quei forsennati vengono arrestati e chiusi nel carcere di Forte Falcone. Fra essi Frediano Coppi, Antonio Brignale, Giuseppe Manganaro, dott.
Giovanni Manganaro e dott. Cristino Lapi.
(Tratto dal “Corriere Elbano”).
Il 29 luglio 1899, a Genova, Pilade Del Buono con Ubaldo Tonietti, costituiscono ufficialmente la “Società Elba di Miniere e Alti Forni” (o “Società Anonima Elba di miniere e altiforni”) con un capitale di 15 milioni, che
comprende azionisti belgi, tedeschi e francesi, affiancati dal Credito Italiano e da diversi gruppi capitalistici nazionali, interessati allo sviluppo della siderurgia.
(Tratto dal libro “Porto Azzurro, nascita, vita e vicende” di Valdo Vadi e da “Lo Scoglio” n.102).
Il 29 luglio 1973, fu inaugurato lo Stabilimento termale di prima categoria, ossia le “Terme di San Giovanni”.
(Tratto dal libro “Per non dimenticare” di Leonida Foresi).
Pasquale Scopece
ci vorrebbe una ordinanza della Giunta in Consiglio per inserire sulla targa/lastra affissa a inizio strada oltre al nome e cognome anche chi era costui sinteticamente “anno vissuto e cosa avesse fatto per essere ricordato” esempio: Via Sandro Pertini (7° Pres. Rep. IT 1978/1985) Così facendo comunichiamo ai giovani di adesso la nostra Storia Italiana inducendo alla curiosità sul personaggio.
29 Luglio 2023 alle 8:17