Se è Rimini la destinazione regina dell’estate 2023, l’isola d’Elba è la meta più rilassante e tranquilla. La località turistica romagnola – si legge su ttgitalia.com – conferma il suo forte appeal sul turismo tricolore, riconfermandosi prima classificata nella speciale graduatoria che incorona la destinazione balneare preferita dagli italiani contenuta nell’indagine Jfc Panorama Turismo – Mare Italia 2023.
Il resto della classifica
Quarto posto per Riccione, che sale di 3 posti in classifica; quinto per Alghero, che guadagna 5 posizioni, sesto per Gallipoli, che avanza di due piazze rispetto allo scorso anno. Al settimo posto è invece Forte dei Marmi, che perde 3 posizioni, mentre all’ottavo Cesenatico risale di 4 posti.
Al nono posto la prima new entry dell’anno, Polignano a Mare, seguito da Capri che perde una posizione e dall’isola d’Elba, altra new entry del 2023. Al dodicesimo posto si piazza Lignano Sabbiadoro, che sale di 1 posizione, seguito a Cefalù, new entry e da Bibione, altro nuovo ingresso in graduatoria.
Oltre la top ten
Quindicesima classificata, Villasimius, che sale di 3 posizioni, seguita da Ostuni, new entry 2023 e da Viareggio, che perde 6 posizioni in classifica. Performance in calo anche per Cattolica, in 18° posizione con 13 posti persi, Caorle, in 19°, in calo di 13 posizione e ventesima è San Benedetto del Tronto, a meno 4 posizioni.
La classifiche parziali
La destinazione balneare più rilassante e tranquilla per il 2023 è dunque l’Isola d’Elba, davanti a Roseto degli Abruzzi e a Budoni in Sardegna. La meta più green è invece Stintino, in Sardegna, seguita da Villasimius e da Lerici, mentre la destinazione che viene valutata più adatta alle famiglie con bambini è Rimini, seguita da Cattolica e da Lignano Sabbiadoro.
L’indagine Jfc mette in luce anche la destinazione balneare italiana più giovanile, dove svetta di nuovo Rimini, alle spalle della quale si inseriscono Riccione e Gallipoli; per quanto riguarda invece la meta più trendy dell’estate al primo posto si piazza Riccione, seguita da Gallipoli e Capri.