Torre di Marciana Marina, firmato l’atto di trasferimento

Presto il via al restauro conservativo finanziato per due terzi dalla Regione Toscana

 Dopo un percorso durato cinque anni e svariati tavoli tecnici la Torre di Marciana Marina è stata acquisita l patrimonio della comunità marinese. Venerdì 21 luglio, presso il Palazzo Municipale di Marciana Marina, alla presenza del Sindaco Gabriella Allori, dei vertici amministrativi dell’ente e dell’Agenzia del Demanio, nelle persone del Direttore Alessandro Pasqualetti e della Dott.ssa Bernabini è stato sottoscritto l’atto di trasferimento a titolo gratuito del bene storico dal Demanio dello Stato al Comune concludendosi così, definitivamente, il lungo percorso tecnico amministrativo che ha coinvolto Agenzia del Demanio, Mibact Segretariato Regionale per la Toscana,  Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno,  Regione Toscana e naturalmente Comune di Marciana Marina.

“L’antica Torre degli Appiani  – ricorda l’amministrazione marinese – svetta da secoli sul lungomare della marina e per tutti è il simbolo del nostro piccolo paese, fortemente identificativo di una comunità che, da sempre, ha manifestato il desiderio che questo bene potesse entrare nella disponibilità del Comune ed essere così reso fruibile dopo la sua ristrutturazione. Oggi con la formalizzazione di questo importante passaggio di proprietà si chiude il capitolo dell’acquisizione per aprire, a breve, la fase del restauro conservativo”.

“L’intervento che permetterà di procedere al recupero delle peculiarità storico artistiche dell’edificio e al contempo di raggiungerne la piena funzionalità, sarà realizzato grazie all’importante lavoro dell’ufficio tecnico comunale, dei collaboratori incaricati che hanno lavorato al progetto di restauro e valorizzazione, nonché al finanziamento di oltre 400.000 euro proveniente dalla Regione Toscana  grazie al bando sulla Rigenerazione Urbana”.

“Questo ultimo atto fondamentale di trasferimento del bene al Comune, è stato reso possibile grazie  ad un’ottima sinergia collaborativa con l’Agenzia del Demanio, la cui grande disponibilità, insieme a quella del Segretario comunale, dott.Gioffrè, è stata preziosa per il rispetto della tempistica inerente il termine del rogito. Adesso  – conclude la nota dell’amministrazione comunale – possiamo procedere con il prossimo step ed espletata la gara per l’affidamento dei lavori, vedremo finalmente aperto il cantiere che restituirà alla Torre di Marciana Marina la sua antica bellezza”

Una risposta a “Torre di Marciana Marina, firmato l’atto di trasferimento

  1. Daniella Rispondi

    È talmente affascinante questo piccolo paese che merita tutto il sempre più bello possibile. Mi è rimasta nel cuore la piccola marciana Marina e ci tornerò il più possibile. Mi ha stregato!

    25 Luglio 2023 alle 16:34

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Comune di Rio assume funzionario per l’ufficio tecnico

Il bando è pubblicato sul sito istituzionale del comune, scade il 29 novembre