E’ di lunedì 24 luglio un post sulla pagina Facebook del Ministero del Turismo dove si parla dell’Isola d’Elba, descrivendola in undici righe e corredandola con una foto di una spiaggia selvaggia e solitaria. Uno spot decisamente importante da parte di chi dovrebbe evidenziare le più belle località della penisola italica. Condivisibile anche la linea, indirizzata dalla foto e dalle descrizioni orientate veso un turismo alternativo. Unica obiezione: forse l’estensore del testo avrebbe dovuto approfondire un pò di più la conoscenza storica dell’isola, perchè definire Portoferraio “villaggio di pescatori” suona un pò come un’offesa verso la città progettata da Cosimo de’ Medici. Ma tant’è, prendiamoci la parte buona della comunicazione.
Ecco il testo integrale del post:
L’isola d’Elba, la più più grande dell’Arcipelago Toscano e la terza per superficie di tutta Italia, è al contempo una delle località balneari più belle in assoluto della Toscana. Facilmente raggiungibile dal porto di Piombino in traghetto e in aliscafo, ha 147 chilometri di costa lungo cui si susseguono spiagge di ciottoli, scogli e calette di sabbia. L’Elba è diventata una meta ambita da migliaia di turisti provenienti da tutta Italia e non solo. Durante una vacanza sull’isola potrete visitare tipici villaggi di pescatori, come Portoferraio e Rio Marina, emozionarvi di fronte a cave di granito e parchi minerari, e anche camminare in montagna lungo impervi sentieri: si, perchè la vetta più alta dell’Elba è il Monte Capanne, che con i suoi 1019 metri di altitudine consente di godere di un panorama meraviglioso a 360 gradi intorno all’isola
Brigitte Schwarz
Ma perché non scrivete mai die Poggio, un posticino incantevole situato su a più die 300 m sotto il monte capanne. A vederlo su, Appiccicato al monte, circondato da vecchi boschi di Castagni, sembra una fiaba. I vecchi vicoli, la vecchia chiesa murata su una roccia e last not least i suoi ristoranti colla loro cucina tipica del posto valgono davvero tanto
25 Luglio 2023 alle 23:09
SILVIA BORRO
Si Portoferraio un tempo era un villaggio di pescatori Ora no è una bella cittadina che culturalmente offre al turista monumenti storici da visitare come la rocca medicea e la Villa di Napoleone esiliato appunto all Elba e poi successivamente a Sant Elena..e poi tanto altro..
25 Luglio 2023 alle 16:48
Silvia Borro
Da 4 anni trascorro 15 gg nel mese di giugno all Elba località Capoliveri..isola stupenda con clima salubre e ventilato ..spiagge diverse e calette poco affollate..mare pulito …La sera poi la scelta ricade su ristoranti che offrono buon cibo La passeggiata lungo il porto a Portoferraio è d obbligo ma anche Capoliveri ePorto Azzurro e Marciana marina non sono da meno …
25 Luglio 2023 alle 16:43
Angioletta
Questo braccio di mare che ci divide dal continente rende quest’isola un Terrestre.
25 Luglio 2023 alle 16:12
Fabio
L’ha scritto uno/a che ovviamente non è mai stato all’Elba…
25 Luglio 2023 alle 15:54
Luciano
vorrei segnalare a chi ha scritto l’ articolo che definire la “Città ” di Portoferraio come villaggio di pescatori significa non conoscerne la storia.
Sin dai tempi degli Esruschi e fino al 900 la attività principale è stata la siderurgia ……
25 Luglio 2023 alle 14:56
Luciano Andreotti
Altro errore definire Rio Marina aese di pescatori.
La risorsa più importante era la miniera .
Rio Marina aveva le miniere di ematite e pirite più importanti dell’Elba .
le miniere del Giove ,quella di Vigneria ,quella delle Conche ,Casaseregola ,Rioalbano,Fornacelle,Calandozio furono la risorsa più importante di tutta l’Elba.
25 Luglio 2023 alle 13:46