Rio Marina

Una targa per ricordare Carlo Carletti (Carlo D’Ego)

Una serata per ricordarlo organizzata Associazione Culturale Carlo d’Ego - Riesità

“…A dieci anni dalla scomparsa, in ricordo di Carlo Carletti, meglio conosciuto come Carlo d’Ego, giornalista, fotografo, scrittore.—Ha lasciato un segno indelebile nella storia di RIO. — Rio Marina, 21 luglio 2023.”.
Queste le parole incise sulla targa in marmo che è stata posta in prossimità della sede sociale dell’Associazione Culturale Carlo d’Ego – Riesità a Rio Marina, inaugurata all’inizio della serata che si è svolta venerdì scorso per celebrare il decennale della scomparsa di Carlo Carletti.
La serata è iniziata con la lettura del brano “L’ultimo appuntamento”, tratto dal libro dal titolo IL GUARDIANO DEL FARO, scritto dall’ amico fraterno di Carlo, Luigi Cignoni, presente all’evento.
Dopodiché i figli di Carlo, Enrico ed Elena (quest’ultima attuale Presidente dell’Associazione) hanno inaugurato la targa celebrativa che l’Associazione ha voluto porre in prossimità di quello che proprio Carlo definiva il suo “ufficietto”.
A seguire, sulla scalinata Della Pergola, l’evento è continuato con la lettura di due brani molto significativi, tratti dai libri Racconti Riesi- Riesità, scritti da Carlo d’Ego: “La granata in bagno” e “Il pianoforte sul mare d’erba”; mentre il figlio di Carlo, Enrico ha raccontato alle centinaia di persone presenti una aneddoto di vita, vissuto da Carlo.
Tra un brano e l’altro, letti da Sandra Vegni, scrittrice e componente dell’Associazione, è stato proiettato uno stralcio del cortometraggio UN GIORNO A RIO, realizzato da Carlo negli anni ’50, mentre il maestro Andrea Pagnini con il suo violino ha allietato i presenti con dei brani musicali tratti dalle opere scritte dal maestro Ennio Morricone.
La serata è terminata con la lettura del commovente brano scritto per l’occasione da Benito Elmini, Presidente onorario dell’Associazione (anche lui presente), altro amico fraterno di Carlo d’Ego, ricordando uno dei tanti momenti vissuti insieme.
“ A dire il vero, avevamo qualche perplessità sulla partecipazione a questa particolare iniziativa – dice Elena Carletti – ed invece ancora una volta la gente a cui Carlo d’Ego teneva tanto ha voluto essere presente, seguendo ogni momento della serata”
“Ringrazio – termina la Presidente – le centinaia di persone che con noi hanno condiviso questo particolare evento. Grazie di cuore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Dalla violenza nelle relazioni intime al femminicidio

di Amnesty International Isola d'Elba

I Messaggeri del Mare graditi ospiti nelle scuole di Milano

Toccante incontro nella scuola elementare Rinnovata Pizzigoni. Protagonista il mare

Balestrini Gentini introduce il libro: La vacca è morta

la presentazione del volume di Alessandro Bosi avverrà venerdì 15 novembre