L’Elba fa ancora parlare di sè, e questa volta in un servizio per TF1, canale della TV francese, che racconta i tesori del Mediterraneo, con una puntata dedicata a Napoleone e all’isola.
Il video – un mini – documentario della lunghezza di 6 minuti – è stato pubblicato il 18 luglio 2023 da Tf1/France sul suo sito. Ecco il testo descrittivo che accompagna la finestra video:
“A Portoferraio, questo martedì mattina è il giorno del sopralluogo di uno dei fari più antichi d’Europa, costruito all’isola d’Elba nel 1789 dai Granduchi di Lorena. In Italia, i 9.000 fari del Paese sono sotto la responsabilità della Marina Militare. L’Elba è segnalata a molte barche da sette fari. Seguiamo Francesco nella lanterna. Dal suo palazzo dei Mulini, situato poco distante, poté contemplare questo faro anche Napoleone, lui che fu governatore di questo piccolo regno tra il 1814 e il 1815. Nella sua casa ottocentesca, su un terreno che fu di Napoleone, Leonello, architetto, ama vestirsi da imperatore: “è stato mio nonno a trasmettermi questa passione”. Un tuffo nella storia al Museo Napoleonico, fatto costruire dal principe Demidoff in memoria dello zio. Tutto in questo edificio, siano le pietre o gli elementi decorativi, tutto parla di Napoleone. La gente a volte ballava sulle lastre di marmo di questo palazzo. E se gli abitanti dell’Elba dicono di respirare l’aria di Napoleone, altri ne bevono l’acqua”.
Fra le altre cose, fra i protagonisti del mini-documentario c’è anche Michelangelo Venturini, artista capoliverese ripreso nel suo atelier e nella zona mineraria di Monte Calamita intento a recuperare i minerali che gli serviranno per realizzare i colori che usa nella sua tecnica pittorica.
Al link potrete vedere il video servizio: https://www.tf1.fr/tf1/jt-13h/videos/tresors-de-mediterranee-elbe-la-napoleonienne-08092262.html