La nidificazione della tartaruga marina Speranza Marina nella notte tra il 15 e 16 luglio ha fatto cambiare il programma dei trekking urbani gratuiti che Legambiente Arcipelago Toscano organizza a Marciana Marina con Parco Nazionale, Pro Loco e Acqua dell’Elba e così la passeggiata energetica prevista per domenica 23 luglio si trasforma nel trekking “Tartarughe, pescatori e altre storie”, con ritrovo confermato per le ore 18,00 alla Pro Loco di Marciana Marina, accanto alla Torre del Porto.
La tenace mamma tartaruga che ha nidificato sulla spiaggia del capitanino sarà l’occasione per parlare della storia de La Marina, da sempre legata alla pesca, ai marinai e al mare, fin dalla nascita dell’insediamento di pescatori del Cotone e poi ai leudi e al vino, ai traffici marittimi e alla navigazione di lungo corso.
Storie di sciabichelli, zaccarene, tonni e tacche di fondo, mareggiate, foche e vigne che toccavano il mare.
Una storia comune fatta di spiagge che cambiavano insieme a un paese giovane e al suo lungomare, di pescatori, pesci, balene, delfini e tartarughe legate al Moletto del pesce a “spurgare” la loro anima di rettili, quando il rapporto tra uomini e animali era quotidiano e il mare era diverso da quello di oggi, dove le tartarughe per sfuggire al riscaldamento del Mediterraneo vengono a nidificare sempre più a nord, fino a trovare un nido miracoloso accanto al lungomare marinese.
La tartaruga Caretta caretta Speranza Marina e le sue straordinarie uova custodite nella sabbia marinese che prima non c’era ci parlano del passato, del caldo presente e di un futuro preoccupante.
Per chi vorrà ascoltare queste storie e passeggiare lentamente nella storia di uomini e pesci l’appuntamento è il 23 luglio alle ore 18,00 a Marciana Marina. Si raccomandano cappellino e crema solare.
Durata del trekking urbano meno di due ore. Per partecipare è necessario firmare una liberatoria prima della partenza.
Per un errore nella compilazione del calendario delle iniziative il 23 luglio risulta previsto anche un trekking delle Farfalle che invece si terrà regolarmente la domenica successiva: il 30 luglio da Marciana a San Cerbone
Info e prenotazioni:
legambientearcipelago@gnmail.com – 339 8801478
prolocomarcianamarina@gmail.com