Il Quiz Napoleonico in Piazza, un successo a Procchio

Moltissime persone coinvolte, il "coup de theatre" con l'arrivo dell'Imperatore

Quella di domenica scorsa è stata una delle iniziative più partecipate di sempre, in Procchio, in Piazzetta dei Delfini, dove almeno cento persone (tra sedute ed in piedi) hanno assistito e, in parte, partecipato alla seconda edizione del “quiz napoleonico”, organizzato dall’Associazione Culturale Procchio Napoleonica, con il patrocinio del Comune di Marciana.

Grazie ai premi messi a disposizione dall’azienda elbana Aithàle e con la conduzione, sostanzialmente perfetta, di Daniele Zuccotti, alle 21.50 è stato dato il via al gioco che, tra la parte ludica e la parte didattica, ha molto interessato il pubblico intervenuto ed anche il pubblico passante.

Utilizzando una particolare applicazione digitale, attraverso il proprio smartphone che è diventato un telecomando, ciascun partecipante ha potuto rispondere alle 30 domande proposte sull’epopea napoleonica in maniera tale da creare una classifica che tenesse congiuntamente conto dei tempi e della corretta risposta.

Spettacolo nello spettacolo vi è stato l’ingresso dell’Imperatore (Franco Giannoni) e della Contessa Maria Walewska (Angela Giretti), i quali hanno argomentato simpaticamente con il conduttore, con il quale hanno intrattenuto gli astanti con esilaranti siparietti, sempre improntati all’esilio di Napoleone.

I testi delle domande sono stati approntati da Isabella Zolfino e il Service da Arnaldo Gaudenzi.

La serata verrà riprodotta il 1° settembre pv.

Prossimo appuntamento, sempre a Procchio e sempre dalle 21.45 in Piazzetta dei Delfini, sarà la conferenza di Antonio Arrighi che tratterrà del vino Nesos e della storia della vinificazione all’Elba.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Procchio celebra la carriera artistica di Luca Polesi

di Associazione Procchio Napoleonica

“Monserrato in noir”, serata rimandata a venerdì 6

La rappresentazione si terrà sempre alle 21,15, su all’Eremo di Monserrato