Amici Fragili, il progetto che lo scorso anno è stato realizzato grazie alla collaborazione fra numerosi Enti del Terzo settore elbani e alcuni privati, con la Fondazione Isola d’Elba come capofila, finanziato da Cesvot con il bando “Siete Presente. Con i giovani per ripartire” promosso da Cesvot e finanziato da Giovanisì – Regione Toscana, in accordo con il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il contributo di Fondazione Livorno, ha raccolto un ulteriore riconoscimento piazzandosi al secondo posto pari merito fra quelli presentati in occasione di “Chi l’ha fatto?”, il contest nato con lo scopo di raccogliere, mettere in rete e valorizzare esperienze che, partendo dalle esigenze delle comunità locali, hanno contribuito a contenere il fenomeno dello spopolamento e a migliorare la qualità di vita di chi risiede nei territori appartenenti alle cosiddette “aree interne”. Il premio – ideato nel 2021 da Cittadinanzattiva in collaborazione con UniCredit, nell’ambito di “Noi&UniCredit”, il programma di partnership fra la banca e 14 Associazioni dei Consumatori di rilevanza nazionale – in questa edizione ha rivolto particolare attenzione alle iniziative orientate a contribuire al raggiungimento dei 17 obiettivi globali dell‘Agenda 2030 dell’ONU ed in particolare ai temi della sostenibilità e della lotta alle disuguaglianze.
Nella menzione del Premio si legge: “per aver favorito l’incontro fra giovani con disabilità fisica o che vivono situazioni di emarginazione sociale, culturale, economica, con l’intento di creare dinamiche relazionali che consentano un reciproco scambio di esperienze, capaci di attivare un vincolo di solidarietà e amicizia. Per aver realizzato un progetto che grazie alla collaborazione delle persone fragili, risulta essere altamente inclusivo, nonché facilmente replicabile. Per aver contribuito a ridurre il fenomeno delle diseguaglianze creando una maggiore coesione sociale e inclusione delle persone con disabilità. Per aver sputo interpretare ed esprimere in maniera inclusiva e sostenibile i bisogni della popolazione più fragile residente dell’area periferica della Toscana insulare, all’Isola d’Elba, un territorio dove la bellezza è pari alla fragilità. Per aver fatto sentire le persone fragili del territorio “parte attiva” del progetto.”
Il progetto Amici Fragili al quale hanno partecipato oltre alla Fondazione Isola d’Elba, Auser odv, Associazione Dialogo, Banca dell’Elba, Italia Nostra Arcipelago Toscano, Pro Loco Campo nell’Elba, Pro Loco Portoferraio, Altamarea cooperativa sociale onlus, Arca cooperativa sociale, Associazione WeOut, Incontriamoci in diversi aps, Circolo degli Artisti Portoferraio, realizzato fra settembre e dicembre 2022, è stato replicato anche nel 2023 diventando “Amici per sempre” grazie all’impegno del Circolo degli Artisti di Portoferraio e della Scuola di danza Tip Tap One, insieme a numerosi volontari che hanno voluto continuare l’esperienza con un laboratorio d’arte e uno di danza mantenendo attivo e coeso il gruppo dei partecipanti.
Nadia Ferrari
Complimenti vivissimi, premio ultra meritato. Trovo giusto che il vostro impegno sia riconosciuto. Congratulazioni e grazie a tutti
18 Luglio 2023 alle 20:18