Il 15 luglio 1932, muore all’età di 82 anni Mario Foresi elbano sommamente benemerito e cultore di lettere insigne.
Si deve a lui la Foresiana e la Pinacoteca di Portoferraio.
(Tratto dal “Corriere Elbano”).
Il 15 luglio 1982, il comune di Marciana Marina intitola a Giuseppe Vadi una via del paese.
(Tratto dal libro “L’Elba s’è desta).
Il 15 luglio 1834, nasce a Gavorrano, da famiglia di origini senesi (San Quirico d’Orcia), Giuseppe Bandi. Il primo contatto con l’Elba avviene pochi anni dopo,quando la famiglia si trasferisce a Portoferraio. Scontò un anno di carcere
al Forte Falcone. Nel 1860, Giuseppe Bandi è sottotenente nel XXIV reggimento fanteria sabauda di stanza ad Alessandria. Il 23 aprile riceve la visita di Luigi Gusmaroli, uomo fidato di Garibaldi. Farà parte dell’impresa dei Mille (1089). Sbarcato a Marsala, ha come tutti il battesimo di fuoco a Calatafini dove rimane gravemente ferito il 15 maggio 1860.
(Tratto dal libro “L’Elba s’è desta).
IL 15 luglio 1815, pesava contro Cesare De Laugier un’informativa della Segreteria di Guerra, in cui l’ispettore Fabbrini faceva rilevare che il De Laugier” era cadetto nel reggimento toscano in tempo dell’ex regina di Etruria egià allora si dimostrò irreligioso, dedito ai vizi amante di donne…”.
(Tratto dal libro “L’Elba s’è desta).
Risulta dalla Commissione Istruttoria presso il Tribunale Speciale per la Difesa dello Stato, del 15 luglio 1931, che il podestà Epaminonda Pasella, alla fine dell’anno 1930, dette incarico ad un suo informatore di introdursi tra gli
elementi sovversivi, sospettati di svolgere attività cospirativa contro il regime. (Tratto dal libro “Portoferraio,1933 Processo a Sandro Pertini”).
Il 15 luglio 1905, nasce la società calcistica Audace di Portoferraio.
(Tratto dal libro “Audace la Signora del Cacio Elbano” di Agostino Anselmi).