L’equipaggio elbano di Croos country rally formato da Alberto Spinetti e Lara Giusti ha partecipato con successo alla trentesima edizione della Italian Baya world cup, lo scorso 8-9 Luglio. La gara friulana in provincia di Pordenone è un rally molto difficile, con percorsi ripidi pieni di scalini,dossi ed enormi radici di albero. La competizione è di livello mondiale,nazionale e valevole per il campionato italiano Cross Country.La vera avversità di questo rally è la mancanza delle ricognizioni con percorso da interpretare con un road book consegnato 15 minuti prima della partenza. L’intento è trovare il sentiero corretto in modo più rapido possibile. L’errore è sempre in agguato, è un’attività sportiva dove prevale la perfezione e la bravura del pilota e del copilota.
Il connubio elbano ormai veterano di questo sport ha gareggiato nella validità nazionale ottenendo un terzo classificato nella classifica generale, primi classificati nel gruppo T2 e secondi di campionato italiano nonostante la presenza di mezzi più performanti. Un weekend iniziato con molti problemi tecnici alla Suzuki Grand Vitara, risolti veramente agli ultimi instanti prima della gara. La determinazione e l’esperienza della coppia isolana hanno fatto sì di conquistare un podio e dei punti preziosi per la classifica del campionato che gli portano in prima posizione di classe. Un risultato gratificante e quasi inaspettato dato le alte temperature e gli sforzi fisici notevoli. Siamo lieti di avere ai microfoni di Elba Press la navigatrice Lara Giusti:
Come è andata questa avventura?
“E’ andata molto bene, siamo felicissimi del risultato finale. E’ stato tutto difficile sin dall’inizio anche per i problemi all’auto. Però siamo riusciti a portarci a casa una terza posizione quindi siamo molto soddisfatti”
E’ stato ostico trovare la strada giusta ,dato l’arduo percorso?
“Si, la navigazione non è stata molto scorrevole, soprattutto per quanto rigurda la visibilità delle fettucce e le difficili interpretazioni delle note, ovvero dei punti di rifermiento per il pilota”.
Un obbiettivo per la stagione?
“Dopo 5 anni che non si prendeva parte ad un campionato, questa stagione sarà molto tranquilla,con l’obbiettivo di divertirci senza guardare troppo i risultati. Ovviamente dopo questi risultati arrivati , proveremo a fare tutto il campionato, facendo “rialzare” la vettura dopo i tanti km effettuati in modo da presentarsi al meglio per la trasferta in Sardegna di metà settembre, quinta tappa del campionato”.
Lorenzo Giannini
mario balatresi
Vi aspetto a casa….bravissimi!!!!! Sempre tra i primi, un copione da migliorare ancora di piu’ se si puo’
7 Luglio 2024 alle 14:02
Helen
Bravissimi Alberto e Lara. Complimenti ad emtrambi
13 Luglio 2023 alle 16:50