Dopo la baia di Galenzana e quella di Lacona questa notte un esemplare di tartaruga marina Caretta Caretta, ha scelto un’altra spiaggia del Comune di Campo nell’Elba per regalare nuova vita al mare.
Questa volta ha scelto la spiaggia di Fetovaia per onorare anche il nome della splendida baia dalle acque cristalline famosa per la sua bellezza.
Questa mattina erano state rinvenute molte tracce della presenza di una tartaruga e l’evidenza di una grande buca sulla sabbia aveva fatto subito pensare alla possibilità di trovarsi di fronte ad un nuovo nido.
La zona è stata prontamente delimitata dalla Guardia Costiera ed attenzionata dai volontari di Legambiente in attesa della conferma degli esperti di Arpat.
Conferma che è arrivata pochi minuti fa grazie all’intervento e alla verifica di Cecilia Mancuso, biologa marina dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale.
“Il terzo nido di tartarughe scoperto in poche settimane è la dimostrazione del grande valore ambientale dell’ecosistema mare dell’arcipelago Toscano – commenta il Sindaco Davide Montauti-. Ringrazio tutti i volontari di Legambiente che in questi giorni hanno dedicato il loro tempo alla sorveglianza dei nidi e ora aspettiamo di poter assistere allo straordinario spettacolo della schiusa delle uova con la discesa a mare delle piccole tartarughe”.
Gli esperti confermano che dal momento in cui mamma tartaruga depone le uova la schiusa avviene dopo 45 giorni.
La foto panoramica di Fetovaia è di Adriano Locci.
Massimo
Fantastico!
11 Luglio 2023 alle 8:39