Ritorno al primo amore con vittoria. E’ successo ad Alessia Bulleri, attualmente impegnata nel ciclismo professionistico su strada in Spagna, con i colori della Eneicat. Alessia, a causa dell’annullamento di una gara nei Paesi Baschi, ha avuto qualche giorno di permesso dalla sua squadra ed è rientrata in Italia con il programma di festeggiare il suo compleanno il 19 luglio e poi di mantenere la forma in attesa dei prossimi appuntamenti che la attendono con la sua squadra dal 1 agosto in Francia.
Così, tanto per gradire, domenica 9 luglio ha tirato fuori dalla cantina la sua mountain bike e si è iscritta alla Xco del Garda, gara di cross country che si è svolta a Lonato, in provincia di Brescia. Erano ormai sette anni che Alessia Bulleri non faceva gare in mountain bike, ma è bastato un giorno di prove e poi la gara di domenica 9 luglio per mettere le sue ruote davanti a tutte le altre concorrenti. Ad assistere alla gara, fra l’altro era presente Paola Pezzo, felicissima di rivedere in gara Alessia della quale ha apprezzato soprattutto le doti tecniche e di abilità, che evidentemente non si dimenticano così facilmente.
Un ritorno ai vecchi tempi o qualcosa di più? Staremo a vedere. Certo è che il talento di Alessia Bulleri sulle ruote grasse non si discute, e chissà che questo exploit non possa essere qualcosa di più di un allenamento, magari da portare avanti parallelamente alla sua attività principale di ciclista professionista su strada, come del resto fanno già molti altri atleti, dal britannico Tom Pidcock alla francese Pauline Ferrand Prevot, alla stessa azzurra Eva Lechner.