Accadde il 5 luglio, l’annuario della memoria elbana

di Giovanni Frangioni

Il 5 luglio 1900, nasce a Rio Marina, Erisia Gennai Tonietti. E’ stata deputato per un ventennio, dal 9 giugno 1948 al 4 giugno 1968, con il gruppo parlamentare della Democrazia Cristiana.
(Tratto dal “Corriere Elbano”)

Il 5 luglio 1813, nasce a Portoferraio Augusto Duchoque’. Visse e diede la valida opera sua nell’epoca in cui stava iniziando l’unificazione d’Italia. Da Portoferraio si trasferì a Torino, dove trovò impiego nell’amministrazione statale. Ben presto, però, la sua viva intelligenza e la sua grande preparazione di studioso in cose amministrative richiamarono su di lui l’attenzione e la stima dello stesso Conte di Cavour, che lo annoverò fra i suoi consiglieri e ne favorì l’elezione, nel novembre 1862, a Senatore del Regno. Dal 23 aprile 1865 al 30 dicembre 1892, data del collocamento a riposo, fu Presidente della Corte dei Conti. A lui è dedicata una piazzetta nel centro storico di Portoferraio
(Tratto dal “Corriere Elbano” e “Lo Scoglio” n.113).

Il 5 luglio 1650, il Barone De Navalles, la cui truppa , dopo gagliarda lotta, aveva occupato Longone, viene a patti di resa.
( Tratto dal “Corriere Elbano”).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati