Riceviamo dal Forum giovanile isola d’Elba una nota in cui propongono un servizio navetta durante la notte che vioaggi tra i oaesi in occasione degli eventi più partecipati. Ecco la proposta dei giovani elbani
Uno dei principali problemi che affliggono l’Elba è l’inadeguatezza del servizio di trasporto pubblico e in particolare la sua totale assenza durante la notte.
Dopo tantissime richieste e sollecitazioni senza troppi risultati, abbiamo deciso di impegnarci direttamente e attivamente per ovviare, in parte, a questo problema.
Soprattutto in occasione degli eventi pubblici e privati più importanti dell’Elba, siamo infatti in tantissimi giovani (residenti e turisti) a volerci spostare, ma non esistendo autobus notturni siamo costretti a utilizzare costosi taxi o mezzi privati, con notevoli rischi anche di sicurezza stradale. Per questo il Forum Giovanile dell’Elba si propone di organizzare, senza scopo di lucro alcuno, dei servizi di navette tra i paesi in occasione degli eventi più partecipati.
Ci rivolgiamo quindi a tutti i Comuni, le Pro Loco e gli organizzatori di eventi per collaborare a mettere in piedi questi servizi di trasporto per raggiungere facilmente gli eventi più importanti.
Come Forum possiamo gestire la raccolta delle prenotazioni, il coordinamento, la comunicazione e tutti gli aspetti organizzativi, mentre i Comuni, le Pro Loco o altri enti possono coprire il costo del servizio (si tratta di poche centinaia di euro per l’azienda che gestisce i mezzi). Si può anche concordare un metodo diverso, che preveda una condivisione del costo del mezzo da parte di tutti i passeggeri versando una quota,in tal caso gli enti potrebbero semplicemente fare da garanti, cosicché se le quote dei passeggeri non riescono a coprire l’intero costo del mezzo, la differenza venga coperta dagli enti organizzatori. Purtroppo il Forum non dispone assolutamente di fondi sufficienti a finanziare diversamente il servizio.
Restiamo quindi in attesa di contatti da parte delle Amministrazioni, volenterosi di contribuire anche in questa direzione. Specifichiamo che la nostra proposta di collaborare, senza alcuno scopo di lucro, per organizzare dei servizi di navette in occasione degli eventi, non è rivolta solamente a Comuni e Pro Loco, ma anche ad ogni altro ente, associazioni o azienda che organizzi un evento capace di attrarre giovani da altri luoghi dell’Elba.
L’invito è rivolto anche alle associazioni di categoria e ad ogni altra organizzazione coinvolta nell’organizzazione di eventi.
Jack Daniel
Richiesta ridicola. Fatevi portare da babbo o mamma, oppure quello che guida non beve nulla e porta l’amici a casa. Una volta per uno. Come facevamo noi. Basta chiedere soldi pubblici. Cosa c’entrano le pro loco poi..bah
4 Luglio 2023 alle 11:19