Torna, dopo il successo di pubblico della prima edizione, la rassegna letteraria ‘Parole in Chiostro’ organizzata da Silvia Boano di Mardilibri con il supporto economico dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio e la collaborazione della Proloco. La programmazione, scelta con cura, punta ad animare l’estate portoferraiese, portando preziose novità e interessanti visioni. La proposta culturale riconferma la centralità del Chiostro del Centro Culturale De Laugier, luogo ideale per gli incontri che metteranno in risalto gli autori e le loro storie.
L’apertura della rassegna 2023 è prevista per giovedì 27 Luglio, alle 21.30, con il duo composto da Alvaro Claudi, chef e gastronomo, e Sergio Rossi, giornalista, che presenteranno “Zuppe e stornelli – ricette, canzoni e usanze dell’Isola d’Elba” (Riedizione Elbareport). Al centro dell’incontro c’è la passione per la cultura popolare locale racchiusa in un volumetto che non è solo pietanze e sapori, ma anche aneddoti e storie autenticamente isolane. Introdurrà gli autori il giornalista Carlo Rizzoli.
Martedì 22 Agosto, alle 21.30, Claudio Fava parlerà di “Centoventisei”, scritto insieme ad Ezio Abbate, focalizzandosi sul macro-mondo della mafia e sugli anni complessi e cruciali della storia Italiana, ripercorrendo alcune tappe ed eventi fondamentali per la politica e la società del paese. Introdurrà gli autori Simone De Rosas.
Mercoledì 30 Agosto, alle 21.30, Carlo Miccichè presenterà “Essere Napoleone” (Ares), introdotto dallo scrittore Sacha Naspini. Miccichè racconterà, in maniera innovativa e sorprendente, l’avventura dell’Empereur. dai romanzi al grande e piccolo schermo.
Lunedì 11 settembre, alle 21.30, Angelo Airò Farulla, autore molto caro al pubblico elbano, presenterà la sua nuova fatica letteraria, “Tagliente esilio. Vita segreta di Gonni” (dei Merangoli Edizioni) sulla vita e le opere del pittore Igino Gonich, più popolare con il nome di Gonni. Ad introdurre l’Autore sarà Antonella Giuzio.