Il gruppo consiliare riese “Cambiamo” ha presentato al sindaco un’interrogazione i per l’istituzione dei tre municipi all’interno nel territorio di Rio. Ricorda il capogruppo di Cambiamo, Umberto Canovaro che il Consiglio Comunale di Rio, il 26 giugno 2019 ha votato una mozione presentata dall’allora minoranza Terra Nostra nella quale chiedeva il municipio anche al Cavo, oltre a quelli di Rio Marina e Rio nell’Elba, previsti nel nuovo statuto comunale nato dal referendum del 2017,oltre alla costituzione dei Consigli di Municipio “essenziali – scrive Canovaro – per la vita associativa del Comune e per la partecipazione attiva dei cittadini alla vita amministrativa. I cittadini, esprimendo il loro consenso alla fusione, hanno implicitamente approvato il programma del comitato nel suo complesso”. Quindi fu chiesto l’impegno al Presidente del Consiglio Comunale a dare sollecita attuazione ai municipi e ai rispettivi consigli, previa costituzione di una commissione consiliare aperta al contributo dei corpi intermedi e a singoli cittadini, allo scopo di elaborare i relativi regolamenti e dare attuazione anche al municipio di Cavo. “Visto che il sindaco in risposta al consiglio comunale nella seduta dell’ 11 ottobre 2019 aveva preso impegno a fare queste cose prima della fine della legislatura scorsa (relazione in consiglio al 2020, mai avvenuta) e comunque non oltre il 2023 – scrive ancora – veniamo a chiedere se non ritenga opportuno dare seguito al Suo impegno assunto in quell’occasione, onorando la Sua parola e dando seguito alla volontà popolare (visto che i 900 mila euro annui derivanti dalla fusione li ha trattenuti, eccome!) e cosi favorendo un più diretto coinvolgimento dei cittadini alla vita pubblica; provvedendo anche ad istituire appositi uffici di pubblica relazione quale interfaccia di prima necessità con il pubblico, che aiuti a migliorare la qualità della vita soprattutto nelle frazioni più periferiche”.
Renzo
Potrebbe essere creato anche un municipio tra Rioni…. sarebbe interessante capire a cosa servirebbero. Anziché creare un comune unico elbano, si vuole frazionare sempre più. Auguri.
5 Luglio 2023 alle 7:05
Umberto Canovaro
Buongiorno,
Per Sua opportuna conoscenza, lo Statuto del
comune di Rio redatto a seguito del referendum del 2017 prevede l’istituzione dei Municipi, proprio al fine di rendere più vicini i cittadini alla pubblica Amministrazione, e più efficiente il contatto sui problemi. La invito anche alla lettura della legge nazionale sull’importanza dei consigli di municipio in realtà frazionate , complesse e geograficamente estese ( non omogeee e non contigue fra loro)come nel Comune di Rio. Distinti saluti Umberto Canovaro
5 Luglio 2023 alle 8:40