Rio ricorderà questa estate sabato 5 agosto e sabato 12 agosto due grandi elbani nati nella primavera del 1923: l’ammiraglio Franco Faggioni e Oreste Del Buono. Sabato 5 agosto dalle ore 21.30 nella splendida terrazza degli Spiazzi appena rinnovata si ripercorrerà la parabola dell’ammiraglio Franco Faggioni, il genius loci della marineria riese del Novecento.
Nato nel cuore di Rio Marina, in un palazzo del “Castello” non lontano dalla Torre, Franco Faggioni è stato un pioniere dell’arte della navigazione, realizzando i sogni di generazioni di riesi.
Ripercorreremo con il prezioso contributo della famiglia non solo le testimonianze del primo italiano a raggiungere il Polo Sud alla fine degli anni’50, la sua esperienza come comandante dell’Amerigo Vespucci o la navigazione in solitaria dell’Atlantico ma anche il profilo di un uomo appassionato e carismatico sempre orgoglioso delle sue origini piaggesi.Sabato 12 agosto sempre dalle ore 21.30 presso la Casa Valdese di piazza Mazzini si ricorderà Oreste Del Buono, uno straordinario uomo di cultura elbano tra i più importanti intellettuali di riferimento del secondo dopoguerra.
La serata sarà introdotta da Antonella Milani che traccerà il profondo legame della famiglia Del Buono con il nostro territorio a cui seguiranno gli interventi di Fabio Canessa e Francesco Vanagolli, studiosi di Del Buono che, moderati da Nicola Calocero ripercorreranno il profilo di Oreste Del Buono e la sua curiosità e interesse verso l’editoria, il cinema, il giornalismo, la letteratura e il mondo dei fumetti.
Ancora oggi, ad un secolo dalla nascita, resta ancora decisivo il suo contributo per la valorizzazione e la diffusione dell’arte popolare nella cultura ufficiale italiana.
Entrambi gli omaggi sono curati da Nicola Calocero.