Un volo di emergenza è stato effettuato nella notte fra il 30 giugno e il 1 luglio dall’elicottero Nemo 04, della base aeromobili della Guardia costiera di Sarzana (La Spezia), per salvare la vita a un bambino di 6 anni per il quale si era reso necessario il trasporto d’urgenza dall’ospedale di Portoferraio all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.
Il piccolo infatti – si legge sul quotidiano on line Firenzetoday – versava in gravi condizioni, a causa di una caduta dall’altezza di tre metri che gli aveva procurato la perforazione della milza, oltre alla frattura di un polso. Al Pronto Soccorso di Portoferraio i tentativi erano tutti rivolti ad evitare l’asportazione della milza, ma per farlo sarebbe stato necessario trasferire il piccolo all’ospedale Meyer di Firenze
A causa delle condizioni meteorologiche avverse – era in corso un forte temporale – non è stato possibile far decollare l’elicottero Pegaso della Regione Toscana.
Per questo motivo è stato allertato l’equipaggio del ‘Nemo’ della Guardia costiera che è atterrato sulla piattaforma elisoccorso dell’ospedale elbano nonostante la tempesta di fulmini in atto, ed ha provveduto al trasporto del bambino, accompagnato dalla madre. Il piccolo si trova ora ricoverato nel nosocomio pediatrico fiorentino, dove ha già cominciato a ricevere le cure necessarie.