Un luglio ricco di eventi all’Open Air Museum di San Martino

di Fondazione Italo Bolano

Un luglio ricco di un’ampia scelta di eventi e corsi all’Open Air Museum di San Martino.

La Fondazione Italo Bolano rende noto il suo calendario che offre anche molte novità.

Fino al 6 luglio sarà visitabile la doppia mostra di Giampiero Palmieri  “Bolano fotografo – Italo in Marocco / Marocco blu – Giampiero Palmieri”, un Bolano assolutamente inedito, con fotografie originali di cinquant’ anni fa accompagnate da preziose immagini attuali di un angolo di Marocco misterioso e sempre affascinante, realizzate da Palmieri nell’aprile scorso.

Il 5 luglio, alle ore 21,30 l’Università del Tempo Libero ci offrirà una interessante conferenza dal titolo “Mindfulness e riprogrammazione posturale in una sola pratica: l’alleanza perfetta per la ricerca del benessere psico-fisico” con la Dott.ssa Ida Goglia e il prof. Giovanni Belligoni, due esperti di questa disciplina poco nota al grande pubblico ma di grande efficacia nei nostri tempi che ci sottopongono a forti stress.

Il 6 luglio, alle ore 21,30 nello spazio all’aperto del Giardino avremo il “reading” musicale di Danilo Alessi, Roxana Amalia Sosa e Stefania Donda rinviato il mese scorso per avverse condizioni meteo,.

Alessi proporrà le sue “poesie erotiche” tratte dal volume “Un po’ per gioco e a volte per amore” (Persephone Edizioni) accompagnato dalla fisarmonica dall’ eclettica Stefania Donda.

Il 7 luglio, dalle 10 alle 14,30 avremo la prima visita  dei bimbi del Campo Estivo “L’Onda” del Comune di Campo, le cui attività quest’anno sono state programmate in collaborazione con la Fondazione Italo Bolano e con l’Associazione francese Aquamour, ideatrice dell’omonimo Festival che in agosto riproporrà alcuni eventi al Museo Bolano. E’ per noi un grande piacere e onore che gli organizzatori abbiano recepito il messaggio di Aquamour e che quest’anno abbiano dedicato il Campo estivo al tema acqua.

L’ 8 luglio alle ore 18 inaugura la personale dell’artista Mimmo Roselli “Volume piano” a cura di Erica Romano – direttrice artistica del Museo elbano e dell’Open Studio a Prato –

E’ un evento per noi eccezionale, il primo artista di fama internazionale legato all’Elba da sempre e che presenta la sua installazione che “avvolgerà” il Museo fino a settembre, accompagnata dalle sue carte in esposizione nella Galleria.

Il 10 luglio alle ore 21 un altro evento che sarà memorabile, per il Museo e per l’Elba: “Ricordando Renato Cioni – Una grande voce elbana e un concerto inedito all’Open Air Museum del 1996, in compagnia del fratello Franco. Dalla “capsula del tempo” della videoteca storica del Museo è riemerso un concerto che Italo Bolano organizzò nel ’96 e che ci ripropone questa splendida voce in un récital assolutamente sconosciuto.

Ospite speciale della serata, organizzata da Giampiero Palmieri, sarà la figlia Cristina Cioni.

Il 13 luglio alle ore 21 Nunzio Marotti presenterà  “Un arcipelago di voci. Poeti delle Isole toscane per l’ecologia integrale” – ed. Il Foglio – volume da lui curato e che ha visto il suo debutto il mese scorso a Mardilibri a Portoferraio.

Interverranno i poeti che hanno aderito a questa bella iniziativa editoriale e riproporranno i loro versi: un’occasione per godere nuovamente di poesia e bellezza nello stare insieme al fresco, sotto le stelle.

Il 20 luglio alle ore 21,30  Maristella Giulianetti ci svelerà i misteri de “I Della Robbia: la famiglia che ha rivoluzionato la ceramica artistica in Toscana”, in pieno Rinascimento.

Il 26 luglio alle ore 19 un’altra novità, una vera “chicca” per gli appassionati di teatro.

Il teatro del Museo avrà il piacere e l’onore di ospitare: La compagnia delle Tisane con “Molto Rumore per nulla” di William Shakespeare – regia di Fabio Punis, un adattamento di Barbara Bardazzi e Fabio Punis.

Sarà un evento davvero unico nato dalla volontà e dal coraggio di un gruppo di signore di cimentarsi con l’antica e nobile arte del teatro. Da non perdere.

In fine il 29 luglio, alle ore 21,30 un talk, Erica Romano intervisterà l’artista Mimmo Roselli su “Valenza morale dell’arte: il potere ed il dovere dell’artista di operare sulla coscienza  attraverso l’arte”. Roselli ci parlerà anche della sua lunga esperienza nella Scuola d’Arte (musica e arti visive) da lui fondata nel 2007 in Bolivia, nella regione del Chaco, quale strumento per elevare spiritualmente i giovani grazie all’arte.

Un programma quindi ricco di novità per l’Isola e di grande interesse.

In luglio proseguiranno anche i laboratori e i corsi al Museo, quest’anno con proposte particolarmente ricche e collaborazioni con artiste dell’Elba che qui ricordiamo brevemente:

1 – 15 luglio:  Arte terapia e Tensegrità – a cura di Assunta Preziosi su prenotazione al  333 3184068

TUTTO IL MESE, su prenotazione ai rispettivi numeri indicati:

– Ceramica veloce Raku per tutti  con Alessandra Ribaldone – 338 6996406

– Pittura nel Giardino dell’arte con Belinda Biancotti – 335 7008384

– Mandala con Antonella Avataneo – 339 1327802

– Acquerello e Affresco con Barbara Pastore Blin – 349 8854564

– Pittura botanica – Disegno e pittura naturalistica con Francesca Groppelli – 348 2362840

– Visite guidate al Museo con Alessandra Ribaldone – 338 6996406

Le mostre saranno visitabili negli orari di apertura del Museo, con ingresso libero, che per luglio sono:

da martedì a domenica: ore 10/13 – 16-20

Appuntamento quindi all’Open Air Museum Italo Bolano… perché “l’Arte è vita della vita. I.B.”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Mostra retrospettiva di Alvaro Pacinotti alla Signorini

Aperta fino a sabato 23 novembre è curata da Massimo Scelza e Luciano Regoli

Alcuni soci del Circolo degli Artisti espongono a Novara

Nella sala espositiva “Azimut Novara” in uno scambio artistico/culturale