Disco verde della giunta municipale al primo lotto di lavori di riqualificazione del tratto della ex strada provinciale 24, divenuta comunale, compreso tra l’intersezione con via degli Altiforni e l’intersezione in località Bivio Boni, la strada a quattro corsie che consente l’ingresso e l’uscita dalla città. Il progetto definitivo, redatto da un’associazione temporanea di professionisti con capogruppo l ‘ingegner Luca Della Santina, è stato approvato nei giorni scorsi dalla giunta municipale. Il costo dei lavori ammonta a 1.271.826,85. La spesa verrà coperta per 1.172.325,94 euro con un finanziamento del Fondo per gli investimenti nelle isole minori e per i rimanenti 99.500,91 euro con risorse proprie dell’ente.
“La riqualificazione viaria del tratto della ex strada provinciale 24 – dice il sindaco Angelo Zini – costituisce una importante occasione per riqualificare e ricucire il sistema viario urbano esistente, creando una connessione tra i percorsi litoranei ed arricchendo il sistema delle mobilità pedonale e ciclabile con elementi di qualità urbana. L’intervento prevede la realizzazione di un primo lotto di lavori di riqualificazione complessiva della strada e costituisce l’occasione per poter dare nuova integrità, immagine e caratura urbana ad un’area attualmente carente di una visione d’insieme”.
Il progetto di riqualificazione viaria prevede, oltre alla sistemazione della pavimentazione, la realizzazione di una pista ciclabile lungo il lato est (lato mare) del tratto stradale. Per mancanza degli spazi necessari e ragioni di sicurezza, quest’ultima penetrerà, per un breve tratto e perimetralmente, nell’area del centro commerciale Conad destinata a parcheggio e viabilità interna per poi tornare a margine del nastro stradale fino ad arrivare alla rotatoria in località Bivio Boni. La pavimentazione sarà in conglomerato. Prevista anche l’installazione sull’intera tratta di un nuovo impianto di illuminazione che andrà ad integrare quello esistente lungo le due rotatorie. La durata complessiva dei lavori è prevista in 210 giorni naturali e consecutivi con decorrenza dalla data della loro consegna.