Il comune di Rio assume tre agenti di polizia municipale

L'incarico è a tempo determinato per 4 mesi. Il bando con le modalità e le scadenze

Il comune di Rio  rende noto che in esecuzione del programma di assunzione previsto per l’anno 2023 e del vigente Regolamento sull’ordinamento degli uffici e servizi, è indetta una selezione pubblica per soli titoli e colloquio motivazionale per la formazione di una graduatoria per l’eventuale assunzione a tempo determinato di N. 3 agenti di Polizia Municipale, Area degli Istruttori.

Ai sensi degli artt. 679, comma 9, e 1014, comma 4, del D. Lgs. n. 66/2010, essendosi determinato un cumulo di frazioni di riserva pari all’unità, nella presente selezione un posto in concorso è riservato prioritariamente a volontario delle FF.AA.

Il Comune di Rio garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ai sensi dell’art. 7 e 35 del D. Lgs. 30.3.2001 n. 165.

 

Articolo 1 Trattamento economico

Il trattamento economico attribuito al lavoratore assunto con la presente procedura è quello previsto per l’Area degli Istruttori del vigente CCNL del personale del comparto Funzioni Locali, ed è soggetto alle ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali di legge.

 

Articolo 2 Requisiti di ammissione

Per l’ammissione alla presente procedura concorsuale è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana (sono in possesso del requisito: i cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea ed i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria). Ai sensi del D.P.C.M. n. 174/1994, i cittadini non italiani devono possedere anche:
  2. a) il godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
  3. b) fatta eccezione per la titolarità della cittadinanza italiana, tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica Italiana;
  4. e) adeguata conoscenza della lingua italiana, nell’applicazione scritta, parlata e letta;
  5. età non inferiore a diciotto anni;
  6. godimento dei diritti civili e politici;
  7. patente di categoria “B” in corso di validità; Sono: esclusi i candidati in possesso di patenti con restrizioni, ai sensi del D. Lgs. 59 del 18/04/2011, come modificato dal D.M. delle Infrastrutture e dei Trasporti del 04.11.2016, attinenti alle modifiche del veicolo, a limitazioni dell’uso o a questioni amministrative, eventuali restrizioni relative al conducente (motivi medici) sono ammesse compatibilmente e nel rispetto dell’ulteriore requisito dell’idoneità fisica all’impiego, previsto dal bando, purché non comportino limitazioni nella guida tali da impedire il completo espletamento delle mansioni assegnate secondo le esigenze organizzative del Servizio di appartenenza. Le limitazioni previste dal codice della strada per i neopatentati non rientrano tra le restrizioni sopramenzionate relative a limitazioni dell’uso;
  8. possesso dei requisiti per il conferimento della qualifica di agente di P.S. da parte dcl Prefetto, ai sensi dell’art. 5, commi 2 e 3 della legge n.65/86 ovvero:
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato e non essere attualmente sottoposto a misura di prevenzione;
  • non essere stato espulso dalle Forze armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici;
  1. idoneità fisica alle mansioni proprie del profilo messo a concorso;
  2. non trovarsi in condizioni di disabilità, di cui agli artt, 1 e 3 comma 4 della Legge 11. 68/1999 (in quanto il profilo per cui si concorre prevede lo svolgimento di attività non esclusivamente amministrative) Ai sensi dell’art. t della Legge n. 120 del 28/03/1991 la condizione di privo di vista, in relazione all’esigenza di assicurare l’adempimento dei compiti di servizio, delle funzioni e mansioni connesse al posto da ricoprire e quindi l’essenzialità della specifica azione amministrativa, comporta inidoneità fisica e conseguentemente la non ammissibilità alla selezione stessa;
  3. diploma di istruzione secondaria di secondo grado valido per l’accesso all’università; per i titoli di studio conseguiti all’estero è necessario che entro la data di scadenza del presente bando sia stato emanato il provvedimento di riconoscimento da parte delle autorità competenti. A tal fine nella domanda di selezione dovranno essere indicati, a pena di esclusione, gli estremi del provvedimento di riconoscimento dell’equipollenza al corrispondente titolo di studio italiano, in base alla normativa vigente;
  4. non avere riportato condanne penali, non aver procedimenti penali pendenti e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  5. non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero dichiarati decaduti per avere conseguito la nomina mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
  6. non essere inadempiente rispetto agli obblighi di leva (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985), salvo le esclusioni previste dalla legge. Coloro che sono stati ammessi a prestare servizio civile quali “obiettori di coscienza” potranno partecipare alla selezione qualora, decorsi almeno cinque anni dalla data in cui sono stati collocati in congedo, abbiano rinunziato allo status di obiettore di coscienza presentando apposita dichiarazione irrevocabile presso l’Ufficio Nazionale per il servizio civile che provvede a darne tempestiva comunicazione alla Direzione generale della previdenza militare, della leva ai sensi dell’art, 636, comma 3, del D.Lgs.66/2010 “Codice dell’Ordinamento Militare”.
  7. eventuale diritto alla riserva dei posti in quanto volontario delle Forze Armate ai sensi dell’art. 1 O 14, c.3 D. lgs 66/2010 (specificare nella domanda);

Requisiti aggiuntivi per coloro che si avvalgono della riserva

Per i volontari in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta, il possesso di uno dei seguenti requisiti:

  1. a) VFP l volontari in ferma prefissata di 1 anno;
  2. b) VFP4 volontari in ferma prefissata di 4 anni;
  3. c) VFB volontari in ferma breve triennale;
  4. d) Ufficiali di complemento in ferma biennale o in ferina prefissata (art. 678, comma 9).

Tutti i requisiti previsti per la partecipazione alla selezione, nonché i titoli presentati, devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza del bando di concorso e mantenuti fino alla sottoscrizione del contratto di lavoro.

L’accertamento del mancato possesso dei predetti requisiti comporterà l’esclusione dalla procedura.

I candidati sono ammessi alla selezione con riserva di verifica dei requisiti e dei titoli dichiarati.

La partecipazione alla selezione obbliga i candidati all’accettazione, senza riserve, di tutte le condizioni del bando e di quelle che regolano l’espletamento dei concorsi presso I’ Amministrazione Comunale, nonché delle eventuali modifiche che vi potranno essere apportate Resta ferma la facoltà dell’Amministrazione di disporre, in qualsiasi momento, l’esclusione dalla selezione per difetto dei prescritti requisiti.

 

Articolo 3 Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione al concorso, da redigere su carta semplice, secondo lo schema di domanda allegato al presente bando, deve essere indirizzata al Comune di Rio, Servizio 2 – Servizi Finanza, Piazza Salvo D’Acquisto n. 7 e pervenire, a pena di esclusione, entro sabato 15 luglio 2023 con una delle modalità di seguito indicate:

  1. a) consegna diretta all’Ufficio Protocollo del Comune di Rio, negli orari di apertura
  2. b) mediante pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.rio.li.it

Nell’oggetto dell’istanza dovrà essere riportata la seguente dicitura: “Domanda di partecipazione alla selezione, per soli titoli, per l’eventuale assunzione a tempo determinato a 4 mesi di n. 3 unità dell’Area degli Istruttori, profilo professionale “Agente di Polizia Municipale””.

Si precisa che, in caso di trasmissione per via telematica, nel rispetto dell’art. 65 del D.lgs. 82/2005, la domanda di partecipazione. sarà valida:

  1. a) se sottoscritta mediante firma digitale, il cui certificato è rilasciato da un certificatore accreditato;
  2. b) ovvero qualora sia trasmessa la scansione dell’originale del modulo di domanda, sottoscritto dal candidato con firma autografa, unitamente alla scansione dell’originale di un documento di identità personale in corso di validità.

La trasmissione mediante posta elettronica certificata è consentita solo per i candidati intestatari di una personale casella di PEC. Non saranno prese in considerazione domande inviate da una casella di PEC diversa da quella personale.

Si precisa che verranno accettate solo le domande inviate all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Rio – non saranno ritenute valide le istanze inviate ad altro indirizzo e-mail – nel rispetto delle modalità sopra precisate, pena l’esclusione.

Faranno fede la data e l’ora di arrivo al gestore di posta elettronica certificata dell’Ente.

 

Si precisa che non sarà presa in esame nessuna domanda pervenuta oltre il termine sopra indicato.

La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere, a pena di esclusione, firmata in calce. La sottoscrizione in calce alla domanda di ammissione non è soggetta ad autenticazione.

Alla domanda di partecipazione al presente concorso dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  1. a) copia fronte-retro del documento d’identità del concorrente, in corso di validità.
  2. b) il curriculum professionale in formato europeo, datato e sottoscritto
  3. c) ricevuta comprovante il versamento di euro 5,16 della tassa di concorso da effettuarsi sul c/c della tesoreria comunale Monte dei Paschi di Siena all’Iban: IT 38 N 01030 70750 000002000084 intestato a Comune di Rio – Servizio di Tesoreria contenente la causale: “Tassa selezione pubblica Agente di PM a tempo det. – cat. C”

Le domande incomplete o redatte in maniera difforme da quanto disposto non saranno prese in considerazione.

L’ Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da patte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore non imputabili all’Amministrazione stessa.

Nella domanda, datata e sottoscritta, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 dello stesso per le ipotesi di falsità e dichiarazioni mendaci, il candidato dovrà dichiarare:

  1. cognome, nome, data e luogo di nascita;
  2. residenza, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica e codice fiscale;
  3. domicilio completo al quale si richiede che siano trasmesse tutte le comunicazioni inerenti la selezione;
  4. di avere la cittadinanza italiana;
  5. di avere un’età non inferiore a diciotto anni;
  6. di avere il godimento dei diritti civili e politici;
  7. di essere in possesso della patente di categoria “B” in corso di validità;
  8. di essere in possesso dei requisiti per il conferimento della qualifica di agente di P.S. da parte del Prefetto ai sensi dell’art, 5, commi 2 e 3 della legge n.65/86;
  9. di avere l’idoneità fisica alle mansioni proprie del profilo messo a concorso;
  10. non trovarsi in condizioni di disabilità, di cui agli artt. 1 e 3 comma 4 della Legge n. 68/1999 e di non essere nella condizione di privo di vista;
  11. di essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado valido per l’accesso all’università;

12.di non avere riportato condanne penali, non aver procedimenti penali pendenti e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione;

  1. di non essere stati destituiti o dispensati dall’Impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero dichiarati decaduti per avere conseguito la nomina mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
  2. di non essere inadempiente rispetto agli obblighi di leva (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985), salvo le esclusioni previste dalla legge.
  3. eventuale diritto alla riserva dei posti in quanto volontario delle Forze Armate ai sensi dell’art. 1014, c.3 D. lgs 66/2010 (specificare nella domanda);
  4. di acconsentire al trattamento da patte del Comune di Rio dei propri dati personali, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e successive modifiche ed integrazioni, per le finalità di gestione della procedura selettiva e dell’eventuale assunzione;
  5. di aver preso visione integrale del bando di concorso e di accettare, senza riserve, tutte le condizioni previste e quelle che regolano l’espletamento dei concorsi presso questo Ente, nonché le eventuali modifiche che vi potranno essere apportate.
  6. di impegnarsi a comunicare tempestivamente le eventuali variazioni di indirizzo sollevando l’Amministrazione da ogni responsabilità in caso di irreperibilità del destinatario. Le dichiarazioni sono rese in sostituzione della relativa certificazione ad eccezione della dichiarazione di idoneità fisica all’Impiego, non sostituibile ai sensi del – l’art. 49 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, che, pertanto, sarà accettata al momento dell’assunzione tramite medico competente.

Le dichiarazioni mendaci e la falsità in atti comportano responsabilità penale ai sensi dell’articolo

76 del decreto del D.P.R. 28 dicembre 2000, nº 445 nonché la decadenza dei benefici eventualmente determinati dal provvedimento emanato sulla base di una dichiarazione non veritiera.

 

Articolo 4 Procedura di ammissione

Le domande di ammissione al concorso, presentate, dopo la relativa protocollazione, vengono controllate al fine di accertare:

  • se le domande sono pervenute nei termini prescritti;
  • se le domande contengono tutte le dichiarazioni e notizie richieste;
  • se la documentazione allegata è completa e conforme alle prescrizioni;
  • se i candidati possiedono tutti i requisiti richiesti.

L’ammissione alla selezione è effettuata in ogni caso con riserva di verifica dei requisiti prescritti, sulla base delle dichiarazioni e del contenuto della domanda di partecipazione

L’esclusione dal concorso è disposta, senza possibilità di alcuna sanatoria:

  • quando la domanda è pervenuta fuori termine;
  • quando il candidato non risulti in possesso dei requisiti richiesti;
  • quando la domanda risulti priva della firma del candidato

Nel caso dalla istruttoria risultino omissioni o imperfezioni nella domanda e/o nella documentazione, diverse da quelle per le quali è prevista l’esclusione il concorrente – ai sensi della legge n. 241/90 e successive modifiche e integrazioni – viene invitato con posta elettronica certificata a provvedere al loro perfezionamento, entro il termine di 1 (uno) giorni dal ricevimento della richiesta, a pena di esclusione dalla selezione.

Il perfezionamento della domanda deve avvenire mediante la presentazione di una nuova istanza firmata – che viene considerata integrativa di quella già acquisita agli atti – completa di tutte le dichiarazioni omesse o imperfettamente formulate,

 

Articolo 5 Valutazione dei titoli

La valutazione dei titoli, ai fini della formazione della graduatoria della selezione sarà effettuata da una commissione nominata con successivo atto.

Il provvedimento di nomina e composizione della commissione giudicatrice sarà pubblicato sul portale istituzionale dell’Ente nella Sezione “Amministrazione Trasparente” – “Bandi di concorso”. Tale pubblicazione sostituisce qualsiasi altra forma di comunicazione ed ha valore di notifica agli interessati.

Per la valutazione dei titoli la Commissione dispone di 10 (dieci) punti. I titoli valutabili ai fini della presente selezione sono i seguenti:

TITOLO DI STUDIO: (Max punti 4)

I titoli di studio validi per l’accesso al presente saranno valutati come da prospetto che segue:

 

Valore dei Titoli espressi in decimi Valore dei Titoli espressi  in sessantesimi Titoli espressi con giudizio complessivo Valutazione dei Titoli espressi in centesimi Valore dei Titoli espressi in centodecimi Valutazione del titolo
Da A Da A Da A Da A Da A
6,00 6,09 36 41 Sufficiente 60 69 66 76 1
7,00 7,9 42 47 Buono 70 79 77 87 2
8,00 8,9 48 53 Distinto 80 89 88 98 3
9,00 10,00 54 60 Ottimo 90 100 99 110 e

lode

4

Nessun particolare punteggio è attribuito ai titoli di studio superiori a quello richiesto per l’ammissione, titoli che sono valutati fra i titoli vari.

Parimenti, nessun punteggio è attribuito ai titoli di studio inferiori a quello richiesto per l’ammissione.

Saranno valutati, altresì, i seguenti titoli, come segue:

 

TITOLI DI SERVIZIO: (Max punti 4)

Per l’attribuzione dei complessivi 4 punti disponibili per i titoli di servizio è valutato:

  • il servizio prestato, a tempo indeterminato o determinato, alle dipendenze di Enti Pubblici di cui all’art. 1, comma 2 del D. Lgs. n. 165/2001, nel profilo professionale e nella categoria corrispondente o superiore a quella oggetto della selezione;
  • il servizio militare di leva prestato presso le FF.AA., ai sensi dell’art.2050 del D. Lgs. n.66/2010.
  1. Per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni di servizio prestato presso le amministrazioni pubbliche nella categoria corrispondente o superiore al posto messo a concorso, sono assegnati punti 0.1, ridotti a 0.04 se il servizio è stato reso i11 categoria inferiore al posto da ricoprire.
  2. Per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni di effettivo servizio militare prestato presso le FF.AA., anche come militare di leva o richiamato, sono assegnati punti 0.10.
  3. I servizi con orario ridotto sono valutati con gli stessi criteri, in proporzione.
  4. I servizi prestati in più periodi sono sommati prima dell’attribuzione del punteggio.
  5. Nessuna valutazione é data ai servizi prestati alle dipendenze di soggetti privati.

Il servizio civile universale effettivamente prestato viene computato tra i titoli di servizio con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso amministrazioni pubbliche, ai sensi dell’art. 18 del D. Lgs. n.40/2017.

 

TITOLI VARI: (Max punti 2)

  1. I complessivi due punti disponibili per i titoli vari sono attribuiti, sino ad un massimo di un punto per categoria, ai seguenti titoli:
  • curriculum professionale;

saranno valutabili: Corsi di specializzazione, perfezionamento, aggiornamento, con attestato di avvenuto superamento di esame finale, attinenti alle mansioni proprie del profilo professionale di che trattasi (discipline giuridiche/economiche; attestato di conoscenza di una lingua straniera, con superamento di esame finale; attestato di conoscenze informatiche, con superamento di esame finale.

  • titoli di studio superiori a quello richiesto per l ‘ammissione al concorso;

 

PUNTEGGIO COLLOQUIO MOTIVAZIONALE (Max 5 punti)

Per il colloquio motivazionale sarà attribuito un punteggio che va da 1 a massimo 5 punti.

 

Articolo 6 Graduatoria di merito

La commissione all’uopo nominata, al termine dell’esame delle domande, forma la graduatoria di merito in ordine decrescente. Il punteggio finale è dato dalla somma dei punti ottenuti nella valutazione dei titoli di cui all’art. 5 del presente bando. A parità di punteggio la preferenza è data al candidato più giovane di età. Non si applicano i commi 4 e 5 dell’art, 5 del DPR n.487/1994, anche in relazione a quanto disposto dall’art.70, comma 13, del D. Lgs. 11.165/2001.

La graduatoria di merito è rimessa dal presidente della commissione, unitamente ai verbali delle sedute ed agli altri atti del concorso, al caposettore preposto alla gestione del personale il quale, con propria determinazione, entro 30 giorni approva la graduatoria stessa.

Dalla data di pubblicazione della suddetta determinazione all’albo dell’ente e sul Sito Istituzionale del Comune – Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso decorre il termine per le eventuali impugnative.

La pubblicazione della determinazione che definisce l’elenco degli ammessi e degli esclusi dalla selezione, nonché la pubblicazione della determinazione che approva la graduatoria di merito sul sito web istituzionale del Comune di Rio, Sezione “Amministrazione Trasparente” – “Bandi di concorso”, sostituisce a tutti gli effetti la comunicazione personale ed ha valore di notifica agli interessati.

 

Articolo 7 Nomina dei vincitori e assunzione in ruolo

Con la stessa determinazione di approvazione della graduatoria, il Responsabile Ufficio personale redige l’elenco dei concorrenti ai quali spetta l’attribuzione dei posti messi a concorso.

In ogni caso, il mancato possesso dei requisiti di accesso autocertificati nella domanda, in qualunque momento riscontrato, comporterà la decadenza dall’assunzione che fosse eventualmente disposta.

Trattandosi di procedura di urgenza la graduatoria di merito avrà validità fino all’effettiva assunzione dell’unità a tempo determinato di cui al bando di selezione approvato con la presente determinazione, permanendo la vigenza della graduatoria approvata con determina n. 44/2022. Nel caso di rinuncia a prendere servizio o di dimissioni, il candidato verrà collocato in fondo alla graduatoria e la sua posizione risulterà così definitivamente modificata; ad ogni nuova rinuncia o dimissione di altro candidato collocato in posizione successiva si procede nello stesso modo posizionando quindi in fondo tutti i candidati rinunciatari o dimissionari secondo l’ordine di graduatoria che verrà in tal modo riformulata.

 

Articolo 8 Informazioni procedimentali

Il bando è pubblicato all’albo pretorio dell’Ente e sul portale istituzionale dell’Ente nella Sezione “Amministrazione Trasparente” – “Bandi di Concorso”.

Tutte le comunicazioni ai candidati relative alla presente selezione saranno effettuate mediante pubblicazione sul portale dell’Ente nella Sezione “Amministrazione Trasparente” – “Bandi di Concorso”, con valore di notifica agli interessati,

 

Articolo 9 Riserva di amministrazione in materia concorsuale

Il fabbisogno organico che si intende coprire con l’indizione del presente concorso deve permanere fino alla costituzione del rapporto di lavoro. È facoltà dell’ente prorogare motivatamente, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso, dandone adeguata pubblicità.

È facoltà dell’ente riaprire i termini del concorso, allorché alla data di scadenza venga ritenuto insufficiente il numero delle domande presentate, ovvero per altre motivate esigenze, dandone adeguata pubblicità. Per i nuovi candidati tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza dei nuovi termini fissati dall’atto di riapertura, e le domande presentate in precedenza restano valide.

È facoltà dell’Ente procedere motivatamente alla revoca del bando in qualsiasi momento del procedimento concorsuale, dandone adeguata pubblicità.

L’eventuale annullamento, revoca, sospensione, proroga o riapertura dei termini sono comunicati agli interessati mediante pubblicazione sul portale istituzionale dell’Ente, sull’albo pretorio on line e nella Sezione “Amministrazione Trasparente” -“Bandi di Concorso”. Tale pubblicazione sostituisce qualsiasi altra forma di comunicazione ed ha valore di notifica agli interessati.

 

Articolo 10 Informativa sul trattamento dei dati

Il Comune di Rio, in qualità di titolare (con sede in Rio, Piazza S.D’Acquisto 7, 57038 Rio (LI) ;  PEC: protocollo@pec.comune.rio.li.it ; Centralino: 0565/925511), tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche (ad esempio, utilizzando procedure e supporti elettronici) nonché manualmente (ad esempio, su supporto cartaceo). In particolare, verranno trattati dal titolare per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico o, comunque, connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati.

Il conferimento dei dati è obbligatorio, e il mancato conferimento non consente al titolare di svolgere l’attività/servizio richiesto. I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario alla conclusione del procedimento-processo o allo svolgimento del servizio-attività richiesta e, successivamente alla conclusione del procedimento-processo o cessazione del servizio attività, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori del titolare e potranno essere comunicati ai soggetti espressamente designati come responsabili del trattamento.

Potranno essere comunicati ad altri soggetti a cui i dati devono essere obbligatoriamente comunicati per dare adempimento ad obblighi di legge o regolamento.

Al di fuori di queste ipotesi i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell’Unione europea. L’interessato ha il diritto di chiedere al titolare l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o di opporsi al trattamento medesimo (artt. 15 e seguenti del RGPD e, infine, il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante) secondo le procedure previste. Il contatto del Responsabile della protezione dei dati (RPD) è 0565/925550 Articolo 11 Disposizioni finali e norme di rinvio

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando, si rimanda alle norme vigenti in materia di accesso agli impieghi negli enti locali di cui al D. Lgs. n. 165 del 30 marzo 2001 nonché

a quelle previste dal Regolamento sull’ordinamento generale degli Uffici e dei Servizi del Comune di Rio.

 

Articolo 12 Responsabile del Procedimento

Il Responsabile del Procedimento è la sottoscritta Dott.ssa Nicole Aversa a cui potrà essere richiesta ogni informazione in ordine al presente bando mediante e-mail al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.rio.li.it

 

Rio, 30/06/2023

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Dott.ssa Nicole Aversa

(Firmato digitalmente ex art. 20, d. lgs. n. 82/2005)

Una risposta a “Il comune di Rio assume tre agenti di polizia municipale

  1. David Cignoni Rispondi

    la finite di mettere le mie foto prese dal profilo facebook grazie

    2 Luglio 2023 alle 0:19

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