Il video e l'intervista

Mare sicuro 2023, siglati gli accordi fra Capitaneria e comuni

Potenziate le attività di controllo della sicurezza in mare, dell’ambiente e del demanio

In occasione della conferenza stampa organizzata dalla Capitaneria di porto di Portoferraio per ufficializzare l’avvio dell’operazione “Mare sicuro 2023”, sono stati siglati gli accordi di collaborazione tra la Guardia Costiera e i Comuni dell’Isola d’Elba per il potenziamento, nel corso della stagione estiva, delle attività di controllo della sicurezza in mare, dell’ambiente e del demanio marittimo.

A sottoscrivere gli accordi, il Capo del Compartimento Marittimo di Portoferraio – Capitano di Fregata (CP) Santo ALTAVILLA ed i sindaci dei Comuni di Marciana Marina – Gabriella ALLORI, di Campo nell’Elba – Davide MONTAUTI, di Marciana – Simone BARBI, di Rio – Mario CORSINI, oltre all’Assessore Elvio MATACERA di Porto Azzurro. Hanno partecipato anche il presidente della Gestione Associata per il Turismo dell’Isola d’Elba e Sindaco di Capoliveri – Walter MONTAGNA, l’Assessore all’Ambiente e all’Urbanistica Elio PISANI per il Comune di Portoferraio, oltre a rappresentanti delle Associazioni Albergatori dell’Isola d’Elba.

In linea con gli obiettivi della Direzione Marittima della Toscana e all’insegna dello slogan dalla stessa coniato “Vivere il mare è naturale, divertente, rilassante… facciamolo in maniera corretta e responsabile!”, si darà corso a un mirato programma di sorveglianza assicurando, nel territorio costiero dei Comuni, una ulteriore proiezione all’esterno delle capacità operative dei militari del Compartimento Marittimo di Portoferraio, con l’incremento delle attività ispettive a tutela dell’ambiente, della risorsa ittica e a garanzia del regolare utilizzo della fascia costiera.

L’operazione “Mare sicuro 2023”, già avviata, a livello nazionale, lo scorso 17 giugno, proseguirà sino al 17 settembre e vedrà impegnati più di 40 militari della Guardia Costiera e 8 unità navali sugli oltre 140 km di costa dell’Isola d’Elba, incluse anche le Isole di Pianosa e Montecristo.

L’assetto operativo rinforzato garantirà in mare e sulle spiagge il corretto svolgimento delle attività turistico-balneari ed una pronta risposta in caso di emergenza.

Le attività connesse con l’operazione “Mare sicuro 2023” verranno svolte dalle donne e gli uomini del Compartimento di Portoferraio presso “tre presidi avanzati” individuati nelle località di Marciana Marina, Porto Azzurro e Marina di Campo, con la novità da quest’anno della nuova postazione Cavo.

Al termine dei lavori, il Presidente della Gestione Associata per il Turismo dell’Isola d’Elba ha ringraziato l’operato della Capitaneria di porto di Portoferraio, sottolineando che la sinergia tra le civiche Amministrazioni e la Guardia Costiera rappresenta un “modello di sicurezza” da seguire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Balneari, “Toppa peggio del buco, nessun vantaggio”

Le dichiarazioni di Giani e Marras: "Ci adeguiamo ma continueremo il nostro lavoro"

Una manifestazione cinematografica all’Elba? E’ possibile

Da Venezia, l'idea di Marino Sartori e Carlo Gentile, (critico cinematografico) Rai estero

Traghetti “Regione in ritardo, rischio interruzione servizio”

Landi (Lega), poche certezze, per il futuro valutare società in house “Toscana Mare”