Le foto

Francesco Diversi nono ai campionati italiani di apnea

L'atleta elbano ( Circolo sub Teseo Tesei) è fra i migliori apneisti nazionali

Il 24 e 25 giugno i migliori pescatori in apnea di Italia si sono riuniti a Santa Maria di Leuca, Puglia, per il Campionato Italiano Assoluto. L’ atleta elbano Francesco Diversi appartenente al Circolo Teseo Tesei, partito per la preparazione dei campi gara è andato subito incontro a vicissitudini che hanno ridotto il sopralluogo a soli quattro giorni, quando invece molti atleti si erano recati sul posto già da un mese. Diversi ci racconta che le condizioni del mare sono sempre state pessime: visibiltà di circa 10 mt e forti correnti perchè a Santa Maria si incontrano l’Adriatico e lo Ionio.
La prima giornata di gara di cinque ore è stata un disastro, i pochi spot segnati risultavano vuoti e con una sola preda Diversi aveva chiuso  al 23° posto.
Durante la  seconda giornata (tra pioggia e vento),  l’unico modo per capovolgere il risultato era  partire su una cernia bianca a 36 mt trovata in preparazione. E cosi è stato non con poche difficoltà, sia per la corrente e l’acqua torbida sia per il fatto che il pesce si posizionava in modo da rendere difficile l’estrazione. Dopo ben 8 tuffi Diversi è riuscito  a portare in superficie la preda e dopo questo colpo, la gara si è messa in discesa.  Poi,  altre 3 prede e 3 specie a conclusione della  seconda giornata Francesco diversi era 5° davanti al campione del mondo G. De Mola. I risultati del Campionato Italiano Assoluto, con Diversi alla fine, nono assoluto
confermano che nonostante l’età, l’atleta elbano è  sempre tra i migliori pescatori in apnea. A  laurearsi  Campione di Italia il giovanissimo siciliano G. Gentilino con due splendide giornate costanti.
Francesco Diversi, soddisfatto della sua prestazione, ci tiene a ringraziare l’Azienda CressiSub, il team manager Antonino Piras, Nicola Riolo e Renzo Mazzarri per i consigli e la carica trasmessa e soprattutto il barcaiolo Stefano Konjedic.

2 risposte a “Francesco Diversi nono ai campionati italiani di apnea

  1. Marcello Diversi Rispondi

    Quando correva in bicicletta Candido Velasco, Bisnonno di Simone, sul circuito delle Ghiaie a Portoferraio non ce ne era per nessuno. Candido e Uglietta facevano il vuoto. Queste storie me le raccontava mio padre Giovanni(Tormenta)che a volte correva anche lui assieme a suo cugino Giannino Damiani. Mio padre era più portato per le regate a remi. Perciò Simone è bisnipote d’arte. Tantissimi complimenti al campione d’Italia.

    2 Luglio 2023 alle 22:15

  2. Anna Rispondi

    Bella la cernia. Ma da viva era meglio. Perché non passiamo alla macchina fotografica?
    Anna

    30 Giugno 2023 alle 14:30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Una nuova dottoressa elbana laureata in Logopedia

110 e lode per Sophia Marinari insieme all’abilitazione all’esercizio della professione

La Prof. Verrucchi e il Viaggio di Scoperta in Barca a Vela

Il racconto delle 88 tappe, visitate in molte sezioni della Lega Navale in tutta Italia

Studentessa del Foresi premiata al teatro Ghione di Roma

di Istituto Statale d'Istruzione Superiore “R. Foresi”