Assalto all’Elba, ecco il primo tutto esaurito dell’estate

Dalle prime ore di sabato 24 giugno lunghe code sulle strade e sul porto di Piombino

portoferraio

Che l’isola d’Elba sia la meta più richiesta di questi primi gioni d’estate in Italia se ne sono accorti soprattutto le centinaia e centinaia di automobilisti che dalle prime ore di sabatpo 24 giugno sono in coda per raggiungere Piombino e gli imbarchi, sia sulle autostrade che arrivano dal Nord, sia sul porto in attesa dei traghetti per l’isola.

Una tendenza di fatto, confermata anche dalle previsioni del sito on line specializzato viaggi.nanopress.it, che con un suo editoriale sottolinea come l’isola d’Elba sia la meta più ricercata per l’estate 2023.

“Secondo alcune stime fatte da diversi siti di settore, nel valutare le vacanze estive – si legge su nanopress.viaggi.it –  moltissimi italiani starebbero pensando di rimanere nel nostro paese. Le blasonate mete esotiche dovranno aspettare dunque, in favore dell’esplorazione di molti luoghi bellissimi del nostro paese. Una motivazione che certo nasconde l’esigenza di risparmiare, soprattutto se parliamo di voli aerei esteri.

Eppure c’è anche una voglia incredibile di esplorare le bellezze della penisola, complice il desiderio di tornare a viaggiare, post pandemia. Sapete quale destinazione è la più gettonata? Ve lo diciamo noi.

La meta più richiesta in Italia per le vacanze 2023

Effettivamente quando si parla di destinazioni vacanziere nel nostro paese, abbiamo davvero solo l’imbarazzo della scelta. L’Italia viene ogni anno presa letteralmente d’assalto da turisti provenienti da tutto il mo

Merito delle sue spiagge meravigliose che nulla hanno da invidiare a destinazioni estere, ma anche delle leggendarie città d’arte. E non dimentichiamo il bellissimo entroterra di regioni come Abruzzo o Toscana, che incantano con i loro verdi paesaggi e i borghi rimasti di bellezza immutata nel tempo.
Meta piu richiesta

Insomma, considerare l’idea di una vacanza in Italia non è certo da ritenere una scelta di ripiego, tutt’altro. Sapete qual è la meta più richiesta in Italia nel 2023? A svelarlo ci pensa il sito AirBnb. La piattaforma di prenotazioni di alloggi online, ha stilato infatti una classifica. Come?

Naturalmente contando le prenotazioni e le ricerche che gli utenti fanno attraverso il loro sito web, alla ricerca di luoghi in cui pernottare durante le ferie. Ne viene fuori una classifica davvero interessante. Soprattutto perché se pensate di trovarvi in cima la Sardegna o la Sicilia, sbagliate di grosso.

Si perché questa volta la destinazione più desiderata dagli italiani si trova nella bella Toscana. Si tratta dell’incantevole Portoferraio!

Portoferraio, l’incanto dell’Isola d’Elba

Portoferraio si trova sulla stupenda isola d’Elba. Di quest’isola Toscana è l’area più grande ed il suo capoluogo. Una meta di bellezza mozzafiato, complice la natura, le sue spiagge e la sua lunga storia.

Chi arriva qui rimane certamente affascinato dal suo porto, simbolo di questo borgo marinaro, ed in passato fulcro dell’attività economica e storica dell’intera isola. Da qui non solo si gode di una vista incantevole e panoramica sul mare, ma è anche il punto di arrivo dove approdare sull’Isola d’Elba dalla penisola.

Naturalmente in estate, il meglio di Portoferraio si nota nel suo litorale. Spiagge di sabbia bianca e meravigliose scogliere la fanno certamente da padrone. La più vicina al borgo è quella delle Viste. Una spiaggia tra le più amate, perché molto facile raggiungerla, soprattutto a piedi. Qui troverete acqua limpidissima e ciottoli e grotte. Sì alcune grotte sul suo lato destro. Non è molto frequentata, perché a dispetto della sua bellezza non è attrezzata. Però nelle vicinanze si trova un ristorante.

litorale-di-portoferraio
Litorale di Portoferraio – viaggi.nanopress.it

Altrettanto famosa è la spiaggia de le Ghiaie. Anche qui si trovano parecchi ciottoli, però è attrezzata e dotata di diversi servizi, come anche il parcheggio. Comunque è possibile raggiungerla a piedi. Vicinissima si trova la graziosa Cala dei Frati. Mare bellissimo e pace assoluta, questa piccola caletta è molto poco frequentata. Probabilmente perché raggiungibile solo via mare, o in acqua dalla zona de le Ghiaie.

Sempre molto vicino al centro storico si trova il litorale più famoso, che è la spiaggia della Padulella. Di dimensioni contenute, è quella più frequentata dai turisti, dunque vi conviene andare presto, se state programmando una vacanza ad agosto.

Se invece volete spostarsi un pochino, ad appena 7 chilometri dal centro troverete la Biodola. Non solo di Portoferraio, ma forse la spiaggia più bella dell’intera Elba. Merito dei fondali non troppo profondi, adatti dunque anche ai bambini, e dalla spiaggia fina e bianca. Qui sono numerose le strutture balneari per trascorrere intere giornate al sole.

 Le bellezze della meta più richiesta in Italia

Portoferraio non è però solo mare. A renderla una destinazione così richiesta sono senza dubbio anche le numerose bellezze della città vecchia.

Il borgo ha una storia davvero molto antica, che affonda le radici in epoca etrusca e romana. Tuttavia, l’Elba in generale è legata alla figura di Napoleone Bonaparte, che qui risiedette a lungo. Segni del suo passaggio sono visibili presso Palazzo Mulini o Villa dei Mulini. Attualmente ospita un museo che possiede una collezione vastissima di opere d’arte, mobili e oggetti legati a Napoleone e al suo tempo trascorso a Portoferraio.

portoferraio
Portoferraio – viaggi.nanopress.it

Grande attrazione è il centro storico nella sua interezza. Merito degli stretti vicoli lastricati e affascinanti edifici storici. Tra questi il forte Stella, una maestosa fortezza che offre una vista panoramica sulla città e sul mare.

C’è poi anche il forte Falcone. Imponente struttura voluta dalla famiglia Medici, che risale alla seconda metà del 1500. Nato a scopo difensivo, oggi è possibile visitarlo per vedere da vicino l’armeria, la polveriera e anche le stanze dei soldati. Non potrà mancare infine una tappa al Duomo di Portoferraio. Edificato nel XVI secolo, all’interno conserva un prezioso altare dedicato alla Madonna del Buon Viaggio.

 

14 risposte a “Assalto all’Elba, ecco il primo tutto esaurito dell’estate

  1. Nik Rispondi

    Salve io son tornato lunedì 3 luglio dopo 7 giorni, son 4 anni consecutivi che vado in vacanza all’Elba ho visto l’aumento di turisti andando in un periodo meno affollato. Però è per me comoda per arrivarci e le spiagge sono molto simili a quelle della Sardegna, ci andrò ancora, bellissima.

    6 Luglio 2023 alle 13:00

  2. giulia aldighieri Rispondi

    Buonasera, abbiamo soggiornato all Elba dal 23/06 al 30/06 .. disastro di gente!! Non immaginavo che già in quel periodo fosse così affollata! Siamo ritornati dopo 10 anni e per quanto bellissima, mi è dispiaciuto vedere come certe spiagge nel tempo siano state riempite di ombrelloni e lettini.. un vero peccato ! Se devo essere sincera ha perso un po’ la magia e la bellezza selvaggia che la contraddistinguevano .

    4 Luglio 2023 alle 18:32

    • giulia aldighieri Rispondi

      E la Bodiola la più bella spiaggia?? io non le ho viste tutte ma non mi è piaciuta più di tanto, sembrava di essere a Rimini , troppo commerciale..e parlo dell ultima settimana di giugno!

      4 Luglio 2023 alle 18:39

  3. Matteo perasti Rispondi

    Visto che ho un attività proprio all elba, vorrei gentilmente invitare chi scrive certi articoli, di non dire idiozie. Quest anno l isola ha il 50/60% di turisti meno della stagione passata. Grazie

    4 Luglio 2023 alle 13:41

    • giulia aldighieri Rispondi

      Buonasera, effettivamente è diventata molto caotica ! Credo che luglio e agosto siano inaffrontabile!

      4 Luglio 2023 alle 18:36

  4. Barbara Rispondi

    Troppa troppa gente già ora a giugno; non posso nemmeno immaginare come sarà ad agosto. È la fine del mio regno di pace

    28 Giugno 2023 alle 11:57

    • giulia aldighieri Rispondi

      Infatti, ho pensato la stessa cosa! Abbiamo scelto l Elba proprio per il periodo, ma non pensavo ci fosse già così tanta gente!!

      4 Luglio 2023 alle 18:34

  5. Elena Rispondi

    Chi può vada nei mesi di aprile/maggio massimo entro il 15 di giugno poi da metà settembre a fine ottobre. Un paradiso.

    27 Giugno 2023 alle 0:53

  6. Stefano Rizzolo Rispondi

    Lo SCOGLIO lo si ama o lo si snobba…..è uno spettacolo della natura e forse è proprio questa la ragione che in periodi dell’anno c’è troppa presenza di turisti….consiglio maggio per godere la natura….e poi il valore aggiunto è la “gente” vera e gentile …mi permetto un altro consiglio visitate Cavo …la mi casa 😉❤️

    26 Giugno 2023 alle 20:33

  7. Giovanni Rispondi

    Mi trovo a Punta Sant’Andrea,un vero scrigno di bellezza…Il troppo afflusso turistico forse potrebbe non renderlo più magico come è adesso.

    26 Giugno 2023 alle 17:05

  8. Vincenzo Rispondi

    Le spiagge di sabbia bianca le vedete solo in foto, se si chiama Le Ghiaie un motivo ci sarà! Elba bellissima ma poca sabbia bianca da quelle parti.

    26 Giugno 2023 alle 14:48

  9. Lucia Rispondi

    Isola d’ Elba, isola potente ❤️

    25 Giugno 2023 alle 15:12

  10. Giusy D'Anna Rispondi

    Ci sono stata a maggio , stupendaaaaa😊

    25 Giugno 2023 alle 13:14

  11. Giuseppe Rispondi

    Si, obiettivamente troppe persone, infatti noi che ormai venivamo da anni, da quest’anno non verremo più. Dopo l’esperienza degli ultimi anni, con gente accalcata sulle spiagge come a Rimini, spiagge sempre più lottizzate e date in concessione, parcheggi stracolmi di auto, non c’è più la magia che tanti anni fa ci ha fatto innamorare di quello scoglio selvaggio. Chissà se torneremo…

    24 Giugno 2023 alle 20:09

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Procchio celebra la carriera artistica di Luca Polesi

di Associazione Procchio Napoleonica

“Monserrato in noir”, serata rimandata a venerdì 6

La rappresentazione si terrà sempre alle 21,15, su all’Eremo di Monserrato