Aeroporto, ora il presidente Giani giochi a carte scoperte

di Legambiente Arcipelago Toscano

 

Le dichiarazioni del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani dopo l’incontro con i sindaci dell’Isola d’Elba e la stampa confermano quanto Legambiente Arcipelago Toscano e il Comitato per il No al prolungamento dell’aeroporto di Marina di Campo avevano detto fin dall’inizio: il progetto presentato era poco più che carta straccia; non era stata fatta nessuna valutazione ambientale, nemmeno per l’impermeabilizzazione provocata della pista e il rischio idraulico; il prolungamento della pista che era inderogabile ora diventa “trattabile”; la continuità d territoriale non è in questione e la sopravvivenza di Alatoscana nemmeno.

Eppure è su queste basi tecniche e di tempistica inderogabile che il Comune di Campo nell’Elba è stato costretto a indire un referendum che ha visto bocciata la proposta di prolungamento della pista dell’aeroporto, nonostante il progetto inesistente e carente da ogni punto di vista avesse il sostegno di tutte le forze politiche e di tutte le associazioni di categoria.

Un referendum che non ha raggiunto il quorum e che Giani – sbagliando ancora una volta – tende a prendere sottogamba, ma c’è da giurarci che se il risultato fosse stato favorevole si sarebbe andati avanti con un progetto che ora lo stesso presidente della Regione definisce incompleto e rivedibile.

Chi ha presentato quel progetto nato già vecchio e superato, e i politici e gli imprenditori che lo hanno sostenuto. aveva in mano un bluff che è stato scoperto da un pugno di cittadini, da Legambiente e da un’amministrazione comunale che ha evidenziato che molte cose non tornavano.

Il presidente Giani ha ammesso che quel bluff non è riuscito, ma sembra voler iniziare un’altra partita a poker. Legambiente Arcipelago Toscano chiede di giocare finalmente a carte scoperte e di farla finita con la politica del prendere e lasciare. Non ha funzionato e non funzionerà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Acqua dell’Elba, torna la Green Week, dall’Isola a Venezia

Dal 25 novembre al 1 dicembre con l'intento di promuovere il consumo consapevole

Legambiente: a Galenzana ripiantate le tamerici di Fiorella

Ma con persistenti problemi di accesso ed erosione nella spiaggia del Parco Nazionale

Upvivimum 2024, in finale la riserva Isole di Toscana

Ottimo il risultato di Assapora dello Chef Sapio con menzione speciale dalla stampa