Arrestato 45 enne elbano per maltrattamenti in famiglia

Un altro 42enne arrestato per violenza sessuale, il reato commesso qualche anno fa

Continuano incessanti i controlli da parte dei Carabinieri del Comando Compagnia di Portoferraio che, con l’impiego di tutte le Stazioni e l’apporto del Nucleo Operativo e Radiomobile, al fine di garantire a tutti un “estate sicura” e contrastare soprattutto in orario serale/notturno il così detto fenomeno della “mala-movida” con abuso di alcool e droghe, hanno predisposto anche nell’ultimo fine settimana serrati controlli con l’impiego di diverse pattuglie, anche in “borghese”, al fine di monitorare oltre le zone di aggregazione di giovani, anche i centri storici dell’Elba.

I controlli sono stati concentrati soprattutto nelle vicinanze dei locali notturni dell’isola frequentati dai giovani soprattutto nel fine settimana, per prevenire e reprimere in particolare la guida sotto l’influenza dell’alcol, prima fra le cause di incidenti stradali fra i giovani e il consumo di droghe.

Solo sabato notte i Carabinieri di Portoferraio hanno controllato 74 persone, 48 veicoli e 12 locali notturni, oltre ad altri 33 obiettivi sensibili.

Sono state ritirate 3 patenti e sorprese 3 persone alla guida in stato di ebbrezza alcolica; due di loro sono state deferite a piede libero all’Autorità Giudiziaria mentre il terzo è stato segnalato alla Prefettura e a suo carico elevata una multa ammontante a 500 euro. In particolare: si tratta di un cittadino straniero sorpreso a Portoferraio alla guida del suo ciclomotore che procedeva pericolosamente a zig-zag con un tasso alcolemico pari a 1,30 g/l; un turista quarantenne italiano alla guida della sua autovettura sorpreso con un tasso pari a 1,20 g/l, mentre l’ultimo, un trentenne residente a Porto Azzurro, guidava con un tasso alcolemico pari a 0,69 g/l.

Nel corso dei controlli sono anche stati sequestrati due autoveicoli: uno sprovvisto di assicurazione obbligatoria, l’altro sorpreso circolare con il veicolo sospeso a seguito di una precedente sanzione per la mancanza della revisione periodica; ai rispettivi trasgressori è stata elevata una multa ammontante, rispettivamente, ad euro 1.000 e 2.000.

Ambito articolata operazione dei Carabinieri elbani, sono stati eseguiti anche controlli finalizzati alla repressione e prevenzione del c.d. “sballo” da consumo di stupefacenti tra i giovani. Nel corso di questi a Marciana Marina 4 giovanissimi sono stati segnalati alla locale Prefettura perché trovati tutti in possesso di alcuni grammi di hashish quali assuntori. Tutti di età compresa tra i 15 e i 18 anni. Il minore, colto sul fatto, dopo essere stato sanzionato, è stato riaffidato dagli stessi militari al padre.

Nei giorni antecedenti a questa serie di controlli, i Carabinieri delle Stazioni di Portoferraio e Campo Elba, hanno eseguito due arresti in esecuzione di due Ordini di Carcerazione emessi dall’Autorità Giudiziaria. In particolare, quelli di Portoferraio hanno condotto in carcere un 45 enne del luogo per maltrattamenti in famiglia. Dalle indagini, condotte dagli stessi militari, era emerso che l’uomo aveva in più occasioni maltrattato gli anziani genitori conviventi. Talché il Tribunale di Livorno ha sospeso la pena detentiva presso il domicilio, ordinandone la carcerazione presso la casa di reclusione di Porto Azzurro. I militari della Stazione di Campo Elba hanno invece tratto in arresto un 42 enne italiano e lo hanno condotto in carcere a Porto Azzurro, a seguito della emissione di un ordine di carcerazione per il reato di violenza sessuale, commesso alcuni anni prima fuori dall’isola d’Elba. L’uomo dovrà scontare una pena definitiva di 7 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Sequestro preventivo di altri quattro immobili a Capoliveri

Operazione della Guardia di finanza. Si sommano ai sette del mese di aprile 2024

Il forte vento causa numerosi problemi e danni in città

Gli interventi all'Enfola, le Ghiaie, Albereto, Orti, S. Giovanni e piazza Pietri. Il resoconto

Ritirate due patenti per abuso di alcol e uso del telefonino

Le operazioni durante il controllo dei carabinieri nello scorso fine settimana