Tragedia sfiorata a Capoliveri nel pomeriggio di lunedì 19 giugno. Qualche minuto prima delle 17 il pizzaiolo di un noto locale del centro storico stava mangiando qualcosa in preparazione della serata di lavoro, quando è rimasto soffocato da un boccone andato per traverso.
E’ scattato il panico fra le persone che gli erano vicine: qualcuno ha chiamato aiuto, altri hanno cercato di soccorrerlo senza esito, altri ancora hanno chiamato il soccorso sanitario.
Fortunatamente nelle vicinanze del locale c’è la bottega di un barbiere, il cui titolare (evidentemente esperto di primo soccorso) è arrivato immediatamente sul posto con i primi soccorritori: con grande freddezza, l’uomo ha praticato allo sfortunato pizzaiolo la cosiddetta manovra di Heimlich, abbracciando dalle spalle il malcapitato fino a riuscire – comprimendo il diaframma – ad espellere dalle vie aeree il boccone che aveva sbagliato strada.
Il pizzaiolo si è prontamente ripreso dallo scampato pericolo ed è stato sommariamente visitato dai soccorritori sanitari, che non hanno riscontrato nessuna conseguenza a suo carico, per cui non si è reso necessario neanche il suo trasporto al Pronto Soccorso.
ariano vacondio
Sarebbe potuta essere una grande tragedia. Organizzate corsi di primo soccorso per la cittadinanza. Si possono salvare vite ed abbassare notevolmente i costi della assistenza sanitaria. IL MIO BARBIERE È DIFFERENTE.
19 Giugno 2023 alle 23:08
MARIA
Complimenti e grazie al Barbiere
19 Giugno 2023 alle 20:16
Loretta
Grande Filippo ❤️
19 Giugno 2023 alle 19:53