Manca ormai solo qualche ora all’arrivo ufficiale dell’estate, anche se da qualche giorno il tempo sembra essersi definitivamente assestato nonostante le anomalie della prima quindicina del mese di giugno.
Alle 16:58 ora italiana (14:58 del Tempo Coordinato Universale o UTC) di mercoledì 21 giugno 2023, infatti, si verificherà il Solstizio d’estate, il momento esatto che nell’emisfero boreale (settentrionale) determina il passaggio astronomico dalla primavera alla stagione estiva. Si tratta infatti del momento in cui entreremo ufficialmente nella stagione più calda dell’anno. Il solstizio d’estate 2023 ci regalerà il giorno più lungo dell’anno, quello in cui il Sole raggiunge il suo punto massimo di declinazione, e apre le porte all’estate astronomica.
Il mese di giugno, comunque, ci darà ancora qualche momento di instabilità, già dalla metà della settimana appena iniziata.
Da oggi infatti l’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all’alba. Nello specifico lunedì 19 sarà giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Venti deboli meridionali; Zero termico nell’intorno di 4050 metri. Mare da quasi calmo a mosso.
Nei prossimi giorni noteremo un progressivo ed ulteriore consolidamento dell’alta pressione di matrice sub-tropicale, con stabilità prevalente e caldo estivo in arrivo con temperature over 30-31°C, localmente a seguire anche tra 32-35°C a valle. Il probabile cambiamento avverrà dal 24-26 giugno con temperature di nuovo verso le medie con variabilità/instabilità pomeridiana a macchia di leopardo.