Musicaddosso, si inaugura la mostra fotografica

Sabato 17 giugno, ore 18 alle sala Gran Guardia gli allievi del corso PhoftStories #8

Nel corso degli ultimi anni la musica moderna si è evoluta e contaminata progressivamente fino a creare una multitudine di generi e stili difficilmente catalogabili. Un genere musicale è una categoria convenzionale che identifica e
classifica i brani e le composizioni in base a criteri di affinità.
In un passato abbastanza recente le “categorie” più note non superavano la decina (classica, sacra, popolare, jazz, blues, folk, rock, pop, reggae, etc.).
Adriano Celentano in una celebre trasmissione televisiva del 2005, “RockPolitik”, creò un tormentone dividendo i personaggi tra Rock e Lenti. Oggi, nella ns ricerca abbiamo trovato in rete pagine che elencano anche oltre 600 generi musicali spesso con terminologie indecifrabili.
Siamo quindi partiti alla ricerca di musicisti o di persone che suonano per puro diletto uno strumento musicale o che semplicemente trasmettono in chi li ha ritratti un senso di “musicaddosso”.
Gli abbiamo chiesto così di mostrarci il loro “suono” senza il loro strumento componendo un dittico per cercare, nelle loro espressioni e pose, il genere musicale che l’immagine trasmette.”
Per rendere più completo il percorso della mostra, invitiamo i visitatori a digitare il titolo della foto nello spazio di ricerca di youtube e osservare il dittico ascoltando un brano che compare nei risultati della ricerca.
PhoFt Stories è un laboratorio fotografico pensato per tutti gli allievi e fotografi che  hanno già frequentato un corso base o hanno già fatto un piccolo progetto individuale. E’ strutturato come un collettivo dove tutti gli allievi partecipano,
insieme al tutor, sia alla fase progettuale che a quella realizzativa lavorando su un tema unico. Lo spazio collettivo di azione è uno degli elementi propulsivi di confronto e di crescita.
Ideazione e direzione: Alessandro Beneforti / Phoft Studio
Allievi: Arnaldo Defedilta, Gian Carlo Diversi, Alice Lupi, Simona Mazza, Elena Puddu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Upvivium, ecco i piatti finalisti delle Isole di Toscana

Nel concorso gastronomico “Biosfera gastronomica a Km0” c'è ristorante elbano

22 settembre 2024: Giornata Nazionale Piccoli Musei

Le attività pensate per la valorizzazione del patrimonio museale e culturale locale

Incontro a San Piero sulle Catacombe di Pianosa

di Circolo Culturale "Le Macinelle"