Ancora appuntamenti e progetti per i Messaggeri del Mare, Lionel Cardin e Pierluigi Costa, i due elbani che in ogni stagione nuotano senza muta, per cause di solidarietà e per la tutela ambientale. Di recente sono stati accolti da 450 persone al cinema “The Space” di Firenze, fra studenti e docenti, stanno poi preparandosi all’evento presso le Far Oer per dire no allo sterminio dei delfini in quel mare, e hanno concluso la prima fase della staffetta Lampedusa-Monte Bianco, in difesa dei piccoli ospedali, con un meeting a Roma.
L’evento fiorentino è stato dedicato proprio ai delfini delle Isole Far Oer, dove ogni anno vengono catturati e uccisi migliaia di mammiferi marini, solo per seguire un antico e assurdo rito locale. I Messaggeri si tufferanno nel prossimo autunno nelle acque gelide del Nord Atlantico delle isole danesi di cui si parla, per dire no a quella tradizione anacronistica, per sensibilizzare soprattutto i bambini al rispetto del mare e dei suoi abitanti. Tale missione è stata presentata settimane fa al teatro di Riolunato (MO), città gemellata con le Isole Far Oer. Pierluigi e Lionel, nella missione autunnale saranno affiancati in acqua da Marco Baiocco, dai subacquei soccorritori Marco Sartore e Alberto De Simone e dal canoista Paolo Rossi. Dopo la nuotata nel mare delle Far Oer si svolgerà un incontro con le scuole locali.
Tornando a dire del meeting di Firenze, è stato organizzato dalla docente Lina Amelio della scuola superiore Morante Ginori Conti, dopo l’ok della dirigente scolastica Laura Giannini, con protagonisti gli studenti della Consulta ambientale “L’ambiente nel cuore”, nata nel 2011, e formata da 429 giovani, tra cui il sindaco Giacomo e il vice Danil Gazzilli.
All’ incontro ha partecipato anche l’attrice Giusy Merli, nota per il film “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino e tutt’ora sta lavorando nel cast di”Dune 2″. L’incontro è stato considerato anche come una parte della staffetta Lampedusa Monte Bianco, un progetto a carattere permanente, da sviluppare negli anni, in favore dei piccoli ospedali italiani a rischio chiusura, iniziativa patrocinata da Rai Responsabilità Sociale. In vista dell’evento alle Isole Far Oer l’artista e docente Elisa Pezzino dei licei artistici di Porta Romana e Alberti Dante, sta ultimando una scultura in onore di Lionel e Pierluigi, da collocare nella spiaggia di Chiessi all’Isola d’Elba, sede dei Messaggeri.
E dopo Firenze i Messaggeri hanno raggiunto Roma per la conclusione della prima fase della staffetta permanente, di cui si diceva, incontrando altri studenti, quelli della scuola superiore Gaetano De Sanctis, gestito dalla Prof.ssa Tiziana Bertozzi, d’intesa con la preside Cosima Stefania Elena Chimienti.
Alla manifestazione hanno partecipato anche, con collegamento internet, il Dott. Gianni Donigaglia Presidente Anspi, Fausta Carrai dell’Istituto Mattei di Rosignano Solvay, la scrittrice Daniela Calcagnile di Milano, ed ha partecipato pure la succursale di via Gallina, sempre del De Sanctis di Roma, con la preziosa collaborazione della vice preside Francesca Pompilio e delle tecniche Elisabetta Tabanella e Paola Pasquini, quindi la vice preside Nadia Damiani.
Presente al meeting anche la giornalista dell’Ecuador Monica Patricia Acosta, ed è stato ufficializzato il passaggio del testimone della staffetta Lampedusa-Monte Bianco a tale nazione del sud America, dove proseguiranno attività analoghe a quelle realizzate in Italia, in difesa dei piccoli ospedali periferici dell’America Latina.
La staffetta avviata nel 2019 è sostenuta dall’azienda Caffè New York di Pisa, l’oleificio Fabbri di Lucca, la focacceria la Curva di Procchio, il ristorante Cacio e vino di San Piero, Elba di Gusto di Marciana Marina, il Garden Beach di Marina di Campo l’Hotel Sardi di Pomonte, l’Hotel Perseo di Chiessi, l’Hotel Montemerlo di Fetovaia, il negozio Kikos di Marina di Campo, l’Hotel Gallo nero di Sant’Andrea, l’Hotel Barracuda di Marina di Campo, il Vistamare appartamenti di Marina di Campo, l’Hotel Corallo di Pomonte, l’Hotel Aurora di Chiessi, l’Hotel Belmare di Patresi, l’Hotel Barsalini di Sant’Andrea, l’Hotel da Giacomino di Sant’Andrea, il Bed & Beckerey Barcarola 2 Bistrot di Marina di Campo e il Virginia’s Bar della stazione di Campiglia marittima.