Inaugurazione percorso delle carbonaie a Fonte di Zeno

Il 18 giugno la prima passeggiata estiva del 2023 di Legambiente Arcipelago Toscano

Domenica 18 giugno, la prima passeggiata estiva del 2023 di Legambiente Arcipelago Toscano – il trekking delle farfalle e carbonaie –  sarà l’occasione per inaugurare il nuovo percorso delle carbonaie realizzato dall’agriturismo Fonte di Zeno. Un lavoro certosino che, lungo il sentiero pazientemente ricostruito da Beppe e Andrea Cocchia tra il lecceto e il castagneto, nel cuore del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, ha ritrovato piazzole e carbonaie, segnandole sul terreno con cerchi di pietra e con la chiara ed esaustiva cartellonistica curata da Silvestre Ferruzzi che ci riporta a quando l’ultimo carbonaio dell’Elba, il Tai,  produceva ancora carbone vegetale e carbonella e poi, ancor più indietro nel tempo, quando i carbonai e i loro asini e muli erano una presenza usuale di una vita faticosa in un’isola di salti di vigne e camini fumanti.

Un percorso e una ricostruzione a volte sorprendenti, con i vecchi attrezzi ritrovati per fare precisi  igloo di legna e terra e per estrarre il carbone. Un tracciato di storia dimenticata ma che ha toccato la modernità e che, raggiunte le briglie ciclopiche realizzate per difendere la vallata di Marciana Marina dopo le due alluvioni che la sommersero a fine ‘800 e inizio ‘900, porterà i camminatori  lenti a Fonte di Zeno, al suo giardino delle farfalle e al suo enorme cedro che ha sorvegliato quella che fu una grande azienda agricola anche durante gli anni dell’abbandono e della migrazione.

La carbonaia che chiude il nuovo percorso – forse tra le ultime rimaste in attività – è la grande piazza di terra nera in mezzo al lecceto attraversato dal ramo nord della Grande Traversata Elbana, dove oggi passano trekkers e ciclisti.

Una ricostruzione semplice ed evocativa, costata fatica e dedidizione, che rievoca il tempo in cui per gli elbani era faticoso vivere, quando la natura e la meraviglia che si incontrano lungo il percorso erano quotidiane e quando un carbonaio bello come un attore di Hollywood caricava sacchi di carbone sulla groppa della sua asina fedele.

L’appuntamento per i camminatori lenti e curiosi è Domenica 18 giugno, con ritrovo alle 9,00 nella piazza di Poggio da dove partirà la passeggiata “Farfalle e Carbonaie” che porterà alla scoperta – e all’inaugurazione – del nuovo percorso delle carbonaie realizzato dal B&B Fonte di Zeno.

Tempo di percorrenza previsto: 3 ore e mezzo. Km 6 circa.

Obbligatorie scarpe adatte per camminare sui sentieri.  Si consigliano cappellino, borraccia d’acqua e pantaloni lunghi.

I partecipanti dovranno firmare una liberatoria prima della partenza

Info e prenotazioni: legambientearcipelago@gnmail.com – 339 8801478

Una risposta a “Inaugurazione percorso delle carbonaie a Fonte di Zeno

  1. Cesarina Biavati Rispondi

    Passeggiata tranquilla o per esperti trekkers? Dislivello morbido? Grazie

    16 Giugno 2023 alle 14:03

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Prima vendemmia all’Isis Foresi di Concia di Terra

La vigna ad alberelli di Ansonica è stata piantata tre anni fa nel terreno della scuola

Visite a Montecristo, ci sono posti disponibili

Il Parco: disponibilità nelle giornate del 5 e 6 ottobre, ecco come prenotare

Camminata con lentezza per tutti nel Cammino di Rada

Organizzano Parco nazionale e Italia Nostra per domenica 22 settembre dalle ore 15