Estate 2023, la meta più richiesta? E’ Portoferraio

Le rilevazioni e le proiezioni del portale di Airbnb, aggiornate al 31 marzo

L’estate è alle porte e cresce la voglia di vacanze, ma dove? Secondo Airbnb – si legge sul portale che mette in contatto persone in cerca di un alloggio con persone che ne dispongono –  quest’anno oltre 300 milioni di persone viaggeranno con Airbnb, mentre per quest’estate gli ospiti hanno già pianificato soggiorni in più di 72.000 città1 in tutto il mondo. È quindi ora il momento perfetto per pensare a come trascorrere i mesi più caldi dell’anno.

Tra i criteri di scelta degli ospiti – dice ancora AirBNB –  dopo tre anni di limitazioni su viaggi e spostamenti, spiccano la possibilità di entrare in contatto con le persone e di vivere esperienze autentiche. Secondo un recente sondaggio infatti, più del 60% degli intervistati2 ha affermato che soggiornare con Airbnb permette loro di conoscere più da vicino la cultura locale rispetto al soggiorno in un hotel o in un resort. Costruire connessioni positive e creare legami autentici rappresentano quindi una forte discriminante, tanto che dalla fondazione di Airbnb più di 14 milioni di viaggiatori sono tornati a soggiornare dallo stesso host.

Ma quali sono le mete più trendy per la prossima estate e dove andranno gli italiani in vacanza quest’anno3? Saranno vacanze principalmente al mare per gli ospiti che optano per un soggiorno all’estero, privilegiando mete vicine. Due Paesi europei dominano la classifica4: l’Albania, che si aggiudica il podio e altre due posizioni, e la Spagna, con ben quattro destinazioni, di cui tre sulle isole. Qui di seguito la top 10:

  1. Ksamil, Albania
  2. Benidorm, Spagna
  3. Sarandë, Albania
  4. Vlorë, Albania
  5. Magaluf, Spagna
  6. Funchal, Portogallo
  7. Londra, Inghilterra
  8. Playa Blanca, Spagna
  9. Palma, Spagna
  10. Dubrovnik, Croazia

Su scala nazionale, invece, il panorama è più variegato e spazia da mete marittime alle città d’arte, passando da località montane fino a piccoli paesi affacciati sul lago. Ecco la top ten delle destinazioni di tendenza nel nostro Paese5 stilata in base alle ricerche dei viaggiatori italiani:

  1. Portoferraio, Isola d’Elba, Toscana
  2. Salento, Puglia
  3. Carloforte, Sardegna
  4. Napoli, Campania
  5. Isola del Giglio, Toscana
  6. Roma, Lazio
  7. Montan, Trentino Alto Adige
  8. Tarvisio, Friuli Venezia Giulia
  9. Gallipoli, Puglia
  10. Annone di Brianza, Lombardia

 

1. Al 31 marzo 2023.
2. Su un totale di più di 19.000 intervistati.
3. Basato sul confronto dell’aumento delle ricerche (minimo 5000) delle destinazioni nel primo trimestre 2023 con il primo trimestre 2022.
4. Classifica stilata sulla base delle ricerche degli ospiti italiani nel primo trimestre.
5. Basata sul confronto dell’aumento delle ricerche (minimo 5000) delle destinazioni nel primo trimestre 2023 con il primo trimestre 2022.

 

2 risposte a “Estate 2023, la meta più richiesta? E’ Portoferraio

  1. Matteo Rispondi

    Bella delusione quando arriveranno…e chissà che bel passaparola faranno…Ad oggi non sono ancora terminati i lavori al Forte Stella addirittura in cima alla scalinata De Laugier c’è un cantiere fermo da due mesi con due buche pericolosissime per bambini e animali segnalate più volte su giornali e social. Le fioriere non sono state rimosse pertanto sono rotte, la corsia pedonale per i turisti in Via Lambardi non è stata ancora creata nonostante gli articoli da parte dell’ufficio stampa del comune inoltre ad oggi non sappiamo ancora quando e se verranno consegnati i tagliandini “colorati” per residenti e non. La villa di Napoleone si presenta con e senza persiane il comune solo senza e niente è cambiato dall’insediamento di questa nuova amministrazione peccato avete perso una bella occasione…

    16 Giugno 2023 alle 15:02

    • Fernando Rispondi

      Ma gia’….tanto la colpa e’ di chi c’era prima….

      20 Giugno 2023 alle 16:04

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Procchio celebra la carriera artistica di Luca Polesi

di Associazione Procchio Napoleonica

“Monserrato in noir”, serata rimandata a venerdì 6

La rappresentazione si terrà sempre alle 21,15, su all’Eremo di Monserrato