Nella giornata di ieri il personale dell’Ufficio Locale Marittimo di Rio Marina, sotto il coordinamento dalla Capitaneria di porto di Portoferraio, è intervenuto per coordinare le operazioni di recupero di una motobarca affondata nello specchio acqueo del porto di Rio Marina e garantire la necessaria cornice di sicurezza.
Il mezzo navale, utilizzato come unità di appoggio per le immersioni subacquee di una nota impresa locale, è affondato nel giro di poco tempo a causa, si presume, di una infiltrazione d’acqua dei sistemi di scarico del motore.
Immediato è stato l’intervento dei militari della Guardia Costiera di Rio Marina che si sono attivati per la messa in sicurezza dell’area portuale e del mezzo nautico, coinvolgendo diversi operatori portuali. La motobarca, lunga circa 10 mt, è stata riportata in galleggiamento tramite l’ausilio di palloni idrostatici nonché l’utilizzo di una pompa ad esaurimento. L’area interessata dal sinistro è stata inoltre delimitata utilizzando panne galleggianti, al fine di contenere eventuali sversamenti in mare di idrocarburi.
Le operazioni di recupero si sono concluse rapidamente nel tardo pomeriggio senza conseguenze per le infrastrutture portuali e per l’ambiente marino e costiero. In corso le indagini della Guardia Costiera per accertare le cause del sinistro marittimo.
Dante LEONARDI
Forse certi lavori andrebbero fatti a terra o eseguiti da personale specializzato.
16 Giugno 2023 alle 16:56