L’elbano Matteo Anselmi ha aggiunto un altro trofeo nel suo palmares di runner estremo: domenica scorsa ha vinto la Dolomiti Extreme Trail nel percorso da 72 Km. (5.550 metri di dislivello). L’atleta marcianese, già vincitore – fra l’altro – della ElbaTrail qualche settimana fa, e azzurro al Mondiale di Long Trail in Thailandia nel novembre 2022, ha dominato la sua gara vincendo con oltre un’ora di distacco sul secondo classificato.
Anselmi si conferma quindi uno degli atleti maggiormente quotati in campo nazionale in questa specialità che raccoglie sempre più partecipanti in tutte le gare di livello estremo: basti pensare che sono stati sfiorati i 2mila concorrenti per la tre giorni della Val di Zoldo, con partecipanti da 48 paesi.
Ecco cosa ha scritto Matteo sulla sua pagina Facebook:
“Cosa mi porterò dietro di questa 10th edizione della Dolomiti Extreme Trail? Tutto! Il temporale durante la notte, l’alba dal bivacco Grisetti, la voglia di spingere in salita, i sorpassi in punti proibiti ai ragazzi della 100 km, i traversi nelle discese fangose, i due giorni di festa qui a Forno di Zoldo, i 3 km in più corsi come un dannato per aver sbagliato percorso.. un piacevole weekend coronato dalla vittoria nella 72 km…Le Dolomiti non deludono mai!”
Ecco di seguito alcune foto e la videointervista fatta da Sportdimontagna.com