L'intervento

“Il ricordo e il mio sincero grazie per Silvio Berlusconi”

di Marco Mantovani

Da Marco Mantovani, presidente di Locman riceviamo pubblichiamo :

Crediamo di essere una delle tante aziende che ha beneficiato del lavoro e della passione per l’Italia di Silvio Berlusconi.
Ho conosciuto Berlusconi quando era Presidente del Consiglio, nel 2002.
Erano le 10 di sera quando suonò il telefono del centralino, io ero al lavoro insieme al Direttore Generale, che rispose. Nei giorni precedenti avevamo partecipato ad un bando organizzato da Palazzo Chigi per un orologio con i colori della bandiera italiana, destinato ai Capi di Stato e diplomatici invitati al G 7 di Pratica di Mare.
Quando il Direttore Generale incredulo mi passò la cornetta, ero certo che si trattasse di uno scherzo, invece era proprio lui. Aveva bisogno di vedermi e il giorno successivo lo incontrai a Roma.
Era un appassionato di orologi, amava decidere ogni dettaglio e trattava il prezzo in modo gentile. Acquistò 300 orologi per Pratica di Mare e li pagò personalmente.
L’anno dopo, alla Fiera di Basilea, presentammo il primo orologio al mondo con cassa in fibra di carbonio, gli piacque moltissimo e decise di omaggiarlo ai suoi manager e collaboratori. In seguito diventammo fornitori abituali per tanti eventi istituzionali e privati.
Generalmente mi convocava ad Arcore verso sera, quando aveva tempo di rilassarsi. Parlavamo di orologi e guardavamo insieme le partite, spesso premiava i giocatori del Milan con un LOCMAN.
Era un grande intenditore, ma pur apprezzando tante marche aveva sempre al polso un orologio che gli aveva regalato il padre. Era molto legato ai suoi genitori e la perdita della madre fu per lui un momento molto particolare.
Le ultime forniture ci sono state commissionate con il marchio del Monza Calcio.
Non ho mai condiviso la sua passione per la politica, ma ho avuto il privilegio di conoscere e collaborare con un imprenditore straordinario, dotato di un’energia ed una carica umana davvero uniche.
Era un grande leader che dava valore al lavoro di squadra, un trascinatore instancabile con un ottimismo ed un’allegria contagiosa. Anche gli errori e le sconfitte erano vissuti come aspetti secondari di un viaggio meraviglioso.
Sapeva passare dalle questioni internazionali alle barzellette, sempre con simpatia ed educazione. Ma quello che mi ha sempre colpito era il suo amore per la vita, per la bellezza e per il suo paese.
Apprezzava molto il fatto che la sede di LOCMAN fosse all’ Elba e mi raccontò le sue avventure giovanili, di quando cantava e faceva intrattenimento al Kon Tiki di Marina di Campo, proprio dove ora ci sono i nostri laboratori.
Chissà, forse ci ha scelti anche per questo.
Oggi possiamo solo salutarlo con un sincero GRAZIE!

Marco Mantovani.

Una risposta a ““Il ricordo e il mio sincero grazie per Silvio Berlusconi”

  1. MARCELLO Bargellini Rispondi

    Grazie Marco per il tuo bellissimo ricordo dell’uomo e dell’imprenditore, sono felice come te per averlo avuto parte della nostra vita e non finirò mai di essere grato per tutto quello che ci ha dato. un caro abbraccio

    14 Giugno 2023 alle 9:37

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati