Ha rischiato seriamente di diventare una tragedia l’incendio che qualche minuto prima delle 20 di martedì 13 giugno ha colpito un appartamento situato a Porto Azzurro, in Via Romita. Nell’appartamento a piano terra abitato da una famiglia dell’Est europeo – lo stesso colpito da un’altra calamità, un’alluvione, proprio il 15 novembre del 2022 – in quel momento si trovavano tre ragazzi minorenni, intenti a preparare qualcosa per cena. Per motivi al vaglio degli inquirenti ad un certo punto si sono sprigionate delle fiamme, che si sono subito propagate agli arredi circostanti. Il fumo ha ben presto invaso il palazzo: dal secondo e dal terzo piano delle persone hanno provato a scendere per andare a vedere cosa stesse succedendo, ma sono dovute tornare indietro perchè l’area irrespirabile ed il piano terra era per loro inaccessibile, restando bloccate ai piani superiori. I primi ad arrivare sul posto sono stati i Carabinieri della Stazione di Porto Azzurro, che passavano con una pattuglia e hanno visto le fiamme. I tre ragazzi sono usciti dall’appartamento ma sono rimasti impietriti senza sapere cosa fare; nel frattempo due persone – un residente a Porto Azzurro ed un vigile del fuoco in ferie presente nell’adiacente parcheggio – insieme ai Carabinieri sono andati a sfondare la porta dell’appartamento in fiamme entrando con un estintore portatile e cercando di spegnere in qualche modo il fuoco.
Nel frattempo sul posto erano arrivati anche i Carabinieri della Compagnia di Portoferraio, i Vigili del Fuoco e i volontari della Misericordia di Porto Azzurro, la cui sede è adiacente al luogo dell’incendio. Proprio un’autoambulanza della Misericordia ha trasportato al Pronto Soccorso per precauzione un ragazzo abitante al secondo piano, che aveva respirato le esalazioni dell’incendio e manifestava uno stato di malore. (Al momento in cui scriviamo il ragazzo è stato dimesso)
I Vigili del Fuoco sono riusciti ben presto a bonificare l’appartamento, aereando per quanto possibile i locali. L’appartamento è ovviamente inagibile, e all’interno le Forze dell’Ordine stanno effettuando tutte le verifiche necessarie insieme ai Vigili del Fuoco, per appurare le cause dell’incendio.
La notizia è in aggiornamento.