Berlusconi e l’isola d’Elba, storie e aneddoti si rincorrono

Dai concerti al Kon Tiki al blitz del 2007. "Un mio vecchio amore è Marina di Campo"

Berlusconi e l’isola d’Elba. Nel giorno della scomparsa del Cavaliere sono in molti sull’isola a ricordare gli anni ’50, quando da giovanissimo girava per i locali a cantare con lo stile dei crooner americani e degli chansonnier francesi, accompagnato al piano da Fedele Confalonieri. Un’estate intera al Kon Tiki di Marina di Campo, con qualche serata alternativa all’Hobby Club di Porto Azzurro. In un’altra occasione venne per accompagnare Tony Renis.  I racconti e gli aneddoti si rincorrono.

C’è però un ricordo più recente, e risale al 1 agosto 2007. Quel giorno, senza preavviso, Silvio sbarcò con il suo elicottero a Marina di Campo e sostò lì per un paio d’ore. Una troupe di Tele Elba, appena saputa la notizia, partì a razzo da Forte Falcone per intercettarlo, e lui non si negò all’intervista di rito, dopo aver scambiato quattro chiacchiere con Alessandro Dini, all’epoca consigliere comunale a Campo nell’Elba.  Ecco lo “sbobinamento” del servizio di Tele Elba del 1 agosto 2007.

” Sorriso smagliante, camicia sportiva e golfino blu sulle spalle, stavolta non era Piersilvio (il figlio era stato avvistato qualche giorno prima sul suo yacht in darsena a Portoferraio, ndr) ma il Cavaliere in persona. Silvio Berlusconi è sbarcato all’aeroporto di Marina di Campo alle 12 e 30, con due guardie del corpo e due piloti, per lo scalo tecnico di uno dei suoi ultimi viaggi a Roma prima delle ferie.
Si è fermato due ore, giusto il tempo di un bel pranzo al ristorante dell’aeroporto, a base di crostini, orecchiette (la specialità della casa), dentice al forno e vino bianco elbano. Ma la sua “capatina” isolana non è stata una novità assoluta, ce lo ha confermato lui stesso, in una conversazione-intervista rilassante e giocosa che ha concesso a noi e ad altre testate locali, prima di intrattenersi con il nostro operatore Ferruccio sulla natura …
Preisidente Berlusconi, per quale ragione è venuto all’Elba?

“Perchè un mio vecchio amore è Marina di Campo”.

Quindi ha dei bei ricordi di Marina di Campo?

“Bellissimi ricordi, perchè venivo qua durante gli anni del liceo e i primi anni dell’università, perciò mi ricordavo questo posto bellissimo. Oggi avendo avuto la possibilità di andare a Roma in elicottero mi è venuta l’idea improvvisa di venire qua a fare un giro”.

Qualcuno la ricorda che cantava qui a Marina di Campo quando era giovane. E’ vero?

“Si. Io ero qui e facevo delle serate con Tony Renis”.

Noi sappiamo che faceva serate al Kon Tiki qui a Marina di Campo e Tony Renis in un altro locale…

“Si è vero, e ci divertivamo abbastanza”.

Presidente che cosa vi siete detti con il consigliere di Campo nell’Elba?

“Mi ha raccontato un pò la situazione politica qui, ed ho garantito di interessarmene in modo tale che alle prossime elezioni il blocco liberale possa ottenere una vittoria ribaltando la situazione attuale che è fondata sulle divisioni del centrodestra più che sulla forza della sinistra”.

Suo figlio qualche settimana fa è stato qua all’isola d’Elba ed ha promesso una vacanza insieme qui all’isola…

“Magari! Ma ci verrò, ci verrò. Di questo sono sicuro, anche perché quando si passano gli anni migliori in un certo posto ci si resta affezionati, ed io lo sono da sempre”.

Dove è diretto adesso?

“A Roma, ancora per quattro giorni di lavoro”.

Per lavori parlamentari?

“No, perché il parlamento chiude. Ci sono soltanto gli scampoli finali della stagione e poi tutto si svolgerà in autunno, dove speriamo che l’Italia possa avere un ‘drizzone’ che la riporti essere un paese davvero occidentale, non più in balia delle minoranze estreme della sinistra come succede adesso”.

E’ possibile che in vista delle prossime amministrative o regionali lei torni in campagna elettorale?

“Io adesso l’ho promesso ad Alessandro Dini, che è consigliere di Forza Italia qui a Marina di Campo. Quindi è una promessa, e io alla bella età che ho, le promesse le ho sempre mantenute”.

Quindi Dini ci può contare?

“Assolutamente sì, con molto piacere”.

Purtroppo per Alessandro Dini, quella promessa Silvio non l’ha mai mantenuta. Sui giornali del giorno dopo, ovviamente, tutti parlavano del blitz elbano di Berlusconi, Repubblica lo utilizzò addirittura per attaccarlo politicamente per quello scalo imprevisto all’Elba. Ci fu però un’episodio che, proprio prima di ripartire per Roma, sulla pista dell’aeroporto, vide protagonista Silvio e Ferruccio Sozzi, che in quell’occasione era l’operatore tv di Tele Elba.

Questo quanto scrisse in prima pagina il Tirreno: “E’ toccato anche a Berlusconi atterrare sulla pista di Campo dove ha pranzato. Battute a raffica su sesso, tatuaggi, amore: il Cavaliere non si smentisce”.

“Quando Silvio Berlusconi vide Ferruccio che mi aveva accompagnato per l’intervista – racconta Paolo Chillè, allora giornalista di Tele Elba, che aveva intervistato il Cavaliere –  gli chiese dove aveva fatto i tatuaggi, e dopo la risposta aggiunse:” ma li ha anche sul pisellino?” Ferruccio annuì. La frase e il fatto andarono a finire sulla stampa nazionale. Secondo me Ferruccio andrebbe pagato per la promozione fatta all’isola d’Elba”.

(nella foto il momento dell’incontro Ferruccio – Silvio)

2 risposte a “Berlusconi e l’isola d’Elba, storie e aneddoti si rincorrono

  1. Puppa Rispondi

    Deh. .. e dovete fare audience……ma vergognatevi. Isola di massoni…che ti vuoi aspettà?

    13 Giugno 2023 alle 17:51

    • Paolo Chillè Rispondi

      Caro Puppa te lo pubblico in modo che chi legge possa farsi un’opinione

      13 Giugno 2023 alle 18:25

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Marco Corsini nominato Avvocato Generale Aggiunto

La nomina del Capo dello Stato arriva su proposta del Presidente del Consiglio

Record di preferenze per Vincenzo Fornino a Portoferraio

Con 621 voti risulta il terzo più votato nella provincia di Livorno e ringrazia tutti

Marino Sartori dall’Elba a Milano al Memorial NandOrfei

Il musicista, già Presidente del Lions Club Isola d'Elba, fra i protagonisti dell'evento