In occasione del World Sea Turtle Day, la Giornata Mondiale delle Tartarughe Marine, Legambiente Arcipelago Toscano organizza insieme al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano un incontro di formazione-informazione sulle tartarughe marine Caretta caretta che da qualche anno nidificano sulle spiagge dell’Isola d’Elba, come già successo a Marina di Campo, Straccoligno, Morcone e Sant’Andrea.
I partecipanti all’iniziativa scopriranno come le tartarughe marine nidificano sulle nostre coste e impareranno praticamente a riconoscerne le tracce.
Sarà un’occasione anche per inaugurare ufficialmente la stagione di monitoraggio delle spiagge dell’Elba (già iniziata da qualche giorno), per la scoperta e tutela di eventuali nidi di Caretta caretta, alcuni dei quali sono già stati trovati nelle regioni italiane più meridionali.
L’iniziativa si terrà il 16 giugno dalle 17,30 alle 19,30 all’Aula VerdeBlu “Giovanna Neri” nella zona umida di Mola, al confine tra i Comuni di Porto Azzurro e Capoliveri.
Anche a causa dei lavori di rifacimento dei ponticelli che attraversano i fossi, l’appuntamento è al parcheggio sterrato della spiaggia di Mola, lato Porto Azzurro.
L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti.
“Attenti alla tartaruga!”, l’iniziativa di Legambiente
Il 16 giugno a Mola per scoprire come riconoscere le tracce delle tartarughe marine
Articoli correlati
Acqua dell’Elba, torna la Green Week, dall’Isola a Venezia
Dal 25 novembre al 1 dicembre con l'intento di promuovere il consumo consapevole
Legambiente: a Galenzana ripiantate le tamerici di Fiorella
Ma con persistenti problemi di accesso ed erosione nella spiaggia del Parco Nazionale
Upvivimum 2024, in finale la riserva Isole di Toscana
Ottimo il risultato di Assapora dello Chef Sapio con menzione speciale dalla stampa