Mercoledì 28 giugno alle ore 21.30, presso la chiesa di San Niccolò a San Piero in Campo, debutta la prima rappresentazione della piece teatrale: “ Di Santi, Paesani e Principesse , ovvero l’arte di freccica’ “ teatro medieval pop. A cura di Francesca Ria, testi di Gabriella Bassani e Isa Mari, produzione Circolo Culturale Le Macinelle con Gianmario Gentini, con la preziosa collaborazione artistica di Emilia Pignatelli, effetti sonori e musiche originali di Jacopo Paolini, costumi di Annamaria Rocchi, con il patrocinio del Comune di Campo nell’Elba.
Gli interpreti : Isa Mari, Marianna Montauti, Alessandra Caldarera, David Manuguerra, Monica Fumagalli, Linda Gambini, Laura Costa, Monica Gentini, Francesca Ria.
E poi i ragazzi : Guya, Giulia, Nadine, Salvatore, Anas, Rocco, Zacharia.
Prima di diventare una messa in scena che coinvolge una decina di attori, un gruppo di bambine e bambini, figuranti, tecnici, una costumista e vari collaboratori , in origine era soltanto un’idea: quella di illustrare e far conoscere i personaggi rappresentati negli antichi affreschi, pericolanti quanto preziosi, esempio raro se non unico nell’architettura sacra all’ Elba . Così, durante l’inverno, quella che doveva essere una semplice conferenza con qualche lettura, ha iniziato a prendere tutt’ altra forma, nonché azione e voce: le immagini hanno preso vita, animate dalla fantasia dell’invenzione scenica.
Grazie al lavoro e all’entusiasmo di tutti coloro che, a poco a poco, si sono rivelati un vero gruppo teatrale, le letture sono diventate un variegato copione e la chiesa di San Niccolò un fascinoso palcoscenico. Tra prove, scambi di parti, e sempre nuove proposte è finalmente nata quest’opera teatrale . Ma veniamo al dunque: i santi del titolo son proprio quelli dipinti all’inizio del XVI secolo sulla navata sinistra della chiesa dal pittore senese Andrea di Niccolò, in prevalenza santi guerrieri : San Michele, San Mamiliano, San Sebastiano, San Giorgio. Tra essi anche la principessa Silene. I paesani sono gli abitanti di San Piero, che tra l’altro vantava un tempo un piccolo teatro ed una vivace filodrammatica . Per quanto riguarda il significato di ”arte di freccica’ “e la definizione di “teatro medieval pop” ….queste sono tra le sorprese che lo spettacolo riserva per chi verrà ad assistervi!