La quinta edizione di SEIF – Sea Essence International Festival si terrà dal 30 giugno al 2 luglio a Marciana Marina. Tema di quest’anno saranno le “Transizioni”, che metteranno al centro del dibattito la necessità di integrare la transizione ecologica in nuovi equilibri ambientali, economici e sociali. La manifestazione ha ricevuto l’endorsement del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (2021-2030) e il patrocinio – tra gli altri – del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, della Regione Toscana e di tutti i Comuni dell’Isola d’Elba. Il festival vivrà di 3 anime per raccontare le direttrici lungo cui si muove l’impegno della Fondazione Acqua dell’Elba (Ambiente, Istruzione, Cultura, Sociale e Arte):
Educativa, Scientifica, Divulgativa. Le attività della tre giorni si focalizzeranno quindi sulle strade da intraprendere per raggiungere una crescente sostenibilità per l’ecosistema marino, interrogandosi su come ambiente, economia e società possono operare per raggiungere questo obiettivo.
SEIF metterà insieme storia, economia, arte, antropologia, cultura, politica e musica per raccontare la Transizione Ambientale e il ruolo del mare nei cambiamenti climatici, (al centro della giornata del 30 giugno), la Transizione Economica e il valore della Blue Economy (1 luglio), la Transizione Sociale, per dare voce a chi il mare lo vive ogni giorno (2 luglio). SEIF 2023 e l’Isola d’Elba saranno quindi palcoscenico per raccontare, presentare e dare spazio a progetti e associazioni che con la Fondazione Acqua dell’Elba condividono la visione di restituire al mare la sua centralità. Tra gli appuntamenti: i laboratori educativi e ludici con Legambiente, la biologa marina Marta Musso e il giornalista Massimo Canino, che farà tappa all’Elba nel corso del suo tour “Lungo la Toscana e il suo Arcipelago” a bordo della barca a vela. Inoltre ci saranno workshop di approfondimento con ospiti provenienti dal mondo accademico, della ricerca, della società civile. Ogni sera, infine, spazio all’intrattenimento, con i musicisti della Banda Osiris, il concerto spettacolo di Viola Centi sui ritmi popolari, lo spettacolo “La Storia del Mare” recitato e diretto da Alessandro Vanoli. La Giornata mondiale dell’Oceano sarà inoltre occasione per Acqua dell’Elba di presentare la nuova versione del suo iconico profumatore d’ambiente Mare, “Profumatore D’Artista”. Realizzato dall’artista Cristina Sammarco e ispirato ai colori, ai profumi e ai paesaggi dell’Isola d’Elba, il profumatore racchiude i messaggi di SEIF e il ricavato netto dell’operazione sosterrà i progetti della Fondazione Acqua dell’Elba.
ECCELLENZE ELBANE Il video e le interviste
Tre giorni pieni per parlare di mare. Questo è SEIF 2023
Numerosi gli ospiti presenti a Marciana Marina in un programma intenso e variegato
Articoli correlati
Una nuova dottoressa elbana laureata in Logopedia
110 e lode per Sophia Marinari insieme all’abilitazione all’esercizio della professione
La Prof. Verrucchi e il Viaggio di Scoperta in Barca a Vela
Il racconto delle 88 tappe, visitate in molte sezioni della Lega Navale in tutta Italia
Studentessa del Foresi premiata al teatro Ghione di Roma
di Istituto Statale d'Istruzione Superiore “R. Foresi”