Dopo gli ultimi due anni scolastici, segnati dalla pandemia, durante cui le attività di promozione alla lettura in collaborazione con le scuole di vario grado sono state inizialmente interrotte e in seguito riprese a piccole dosi, finalmente alla fine di quest’anno si può dire che “il ponte di libri” che unisce la Biblioteca agli Istituti Scolastici sia stato ricostruito, ed è più solido che mai.
Sono stati 46 gli incontri svolti con le classi delle scuole di Portoferraio e non solo, tenuti dal 7 novembre 2022 al 1° giugno 2023, per un numero di circa 800 minori coinvolti. I gruppi che hanno aderito al progetto hanno spaziato dal 1° anno di scuola dell’infanzia alle classi 3° della scuola secondaria di I grado, raggiungendo quindi un’ampissima fascia d’età, dall’infanzia all’adolescenza, dai 3 ai 15 anni. Emerge da questa fitta adesione il forte bisogno di tornare negli spazi fisicamente, e condividere esperienze insieme, perché la scuola non può (deve?!) essere limitata dagli schermi e dalle distanze. Da sottolineare anche la cospicua partecipazione da parte delle scuole di Porto Azzurro.
Le proposte di quest’anno inviate alle dirigenti e alle insegnanti vertevano su diverse tematiche, grazie al potere della lettura ad alta voce e dei libri, attraverso cui si possono trattare ed approfondire moltissimi argomenti. L’offerta contemplava da qualche anno, fra i tanti, un percorso sui generi letterari, adatto alle classi 4° e 5° della scuola primaria e le classi 3° della scuola secondaria di primo grado; uno sugli stereotipi di genere e i modelli familiari per tutti gli ordini scolastici; ed infine c’è la nostra “valigia delle storie”, che si presta ad ogni età e risulta facilmente declinabile a molti contenuti e programmazioni in corso nelle scuole, proposta che è stata forse la più gettonata, proprio per la sua duttilità.
Quest’anno abbiamo voluto arricchire l’offerta con anche altre opzioni: un incontro attraverso cui esplorare il movimento e la consapevolezza corporea, volendo sfatare il mito della lettura per cui essa non può che essere un’attività sedentaria, separata da quella fisica; uno sull’incontro e il confronto fra le diversità, “Specialmente uguali”, pensato per le scuole secondarie, utile per favorire un cambio di prospettiva, necessario visto l’aumento del numero di persone con BES e neuro-atipicità; un percorso dal duplice aspetto, variabile sulla base dell’età dei/lle partecipanti, i cui titoli parlano da soli: “Facciamo la pace” e “Le parole sono finestre (oppure muri)”. Il tema era la comunicazione, la non violenza e l’imparare a stare bene insieme, argomento che anche attraverso “La valigia delle storie”, e non solo, è stato richiesto di trattare con frequenza, indice di un bisogno che affiora prepotentemente da tempo.
Infine una delle più grandi novità è stata l’introduzione dello “Scaffale Verde”, il quale ha portato con sé, oltre che delle bellissime piante e tanti nuovi libri a tema, anche la proposta di promozione alla lettura per le scuole chiamata “Piantiamola ai confini del mondo”, titolo ripreso dall’iniziativa della Regione Toscana dedicata a valorizzare la tutela ambientale.
La sezione ragazzi della biblioteca comunale foresiana e Arca cooperativa sociale ringraziano le/gli insegnanti che hanno aderito al progetto “Biblioteca & Scuola” e tutt* le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi che con il loro entusiasmo hanno partecipato alle attività, e con la loro curiosità e vivacità ci stimolano a fare sempre meglio. Grazie di cuore. Vi aspettiamo il prossimo anno scolastico!
*Per Arca Cooperativa sociale
Alice Mancini e Elisa Marinari
“Il ponte di libri”, la scuola torna in biblioteca
di Alice Mancini e Elisa Marinari*
Articoli correlati
Giochi matematici all’istituto Carducci di Porto Azzurro
Gli studenti hanno partecipato a "Giochi d'Autunno" una competizione nazionale
#ioleggoperché, “la rara felicità” di Andrea Pellegrini
di Istituto Statale d'Istruzione Superiore “R. Foresi”
Alcune classi del Cerboni in visita a palazzo blu a Pisa
di Giuseppe Cunti*